Sté ert, libro e mostra del Circolo culturale di Ortsei

La Val Gardena è ricca di eventi culturali e di abitanti interessati alla cultura e questo pregevole risultato è dovuto in buona parte al Circolo Artistico e Culturale di Ortisei.
Nata nel 1920, questa associazione culturale ha una storia di ormai 100 anni, con numerosissime manifestazioni. L’anno scorso a causa della pandemia l’attività della associazione è stata piuttosto limitata.
Nonostante ciò, il consiglio del Circolo ha concretizzato durante il lockdown un’ idea che poteva essere realizzata in questa situazione surreale. Si tratta di un libro contenente una documentazione artistica di artisti e artiste gardenesi e dei dintorni.

 Ogni artista che è stato invitato a partecipare a questa iniziativa ha avuto a sua disposizione una pagina del libro sulla quale pubblicare a suo piacere poesie, disegni, dipinti, foto di sculture o installazioni.Le opere d’arte dovevano avere un riferimento attuale e documentare i sentimenti e pensieri durante questo periodo straordinario.

In questo modo verrà conservata una ricca documentazione della situazione attuale e anche una bella collezione della diversità artistica della Val Gardena e dei dintorni. Un libro è qualcosa che resisterà alla prova del tempo, un oggetto che conserverà la memoria di tutti gli artisti partecipanti al di là della nostra generazione e continuerà a parlarne in futuro.

La mostra “Sté ert”- una documentazione artistica della situazione pandemica, verrà realizzata con le opere d’arte originali del libro.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

29 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago