Arte Cronaca Ultime Notizie

Sté ert, libro e mostra del Circolo culturale di Ortsei

29 Aprile 2021

author:

Sté ert, libro e mostra del Circolo culturale di Ortsei

La Val Gardena è ricca di eventi culturali e di abitanti interessati alla cultura e questo pregevole risultato è dovuto in buona parte al Circolo Artistico e Culturale di Ortisei.
Nata nel 1920, questa associazione culturale ha una storia di ormai 100 anni, con numerosissime manifestazioni. L’anno scorso a causa della pandemia l’attività della associazione è stata piuttosto limitata.
Nonostante ciò, il consiglio del Circolo ha concretizzato durante il lockdown un’ idea che poteva essere realizzata in questa situazione surreale. Si tratta di un libro contenente una documentazione artistica di artisti e artiste gardenesi e dei dintorni.

 Ogni artista che è stato invitato a partecipare a questa iniziativa ha avuto a sua disposizione una pagina del libro sulla quale pubblicare a suo piacere poesie, disegni, dipinti, foto di sculture o installazioni.Le opere d’arte dovevano avere un riferimento attuale e documentare i sentimenti e pensieri durante questo periodo straordinario.

In questo modo verrà conservata una ricca documentazione della situazione attuale e anche una bella collezione della diversità artistica della Val Gardena e dei dintorni. Un libro è qualcosa che resisterà alla prova del tempo, un oggetto che conserverà la memoria di tutti gli artisti partecipanti al di là della nostra generazione e continuerà a parlarne in futuro.

La mostra “Sté ert”- una documentazione artistica della situazione pandemica, verrà realizzata con le opere d’arte originali del libro.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *