Partono in 300 per la Half Marathon Merano Lagundo

Il podismo altoatesino è in fibrillazione: la 27a edizione della tradizionale mezza maratona nella città sul Passirio si svolgerà domenica 2 maggio, come da programma, e darà il via alla serie podistica Top7. 300 atlete e atleti affronteranno i 21,0975 chilometri della mezza maratona o i 12,5 km della Fitness Run. A dieci giorni dalla partenza che avverrà alle ore 9.30 davanti al Kurhaus, il limite massimo di partecipanti è stato raggiunto da tempo.
Dopo un anno in cui quasi nessun evento podistico ha avuto luogo a causa della pandemia di coronavirus, la voglia di muoversi all’aria aperta è grande, enorme se confrontata con quella di atleti e atlete di altri sport. Martin Sanin, il capo del comitato organizzatore della Half Marathon Merano-Lagundo, probabilmente avrebbe potuto vendere migliaia di pettorali, se ci fossero state le condizioni per farlo. Ma la pandemia di coronavirus non è ancora del tutto superata, per questo la sicurezza dei partecipanti e dei volontari ha la precedenza. Domenica 2 maggio 300 persone potranno partecipare alla mezza maratona o alla Fitness Run, lunga poco più della metà.
Ad attendere i fortunati che si sono aggiudicati uno dei preziosi pettorali ci sarà un percorso splendido e pianeggiante, con un dislivello di soli 50 metri, sul quale il tempo da battere sarà l’1h00’55” segnato da Paul Kanda (Kenya) nel 2002. Il tracciato della gara partirà del Kurhaus, percorrerà Corso Libertà e Viale Europa, passando davanti al teatro civico e alla stazione, girerà attorno al monumento ad Andreas Hofer e proseguirà verso Quarazze. Da lì il percorso farà ritorno verso il centro città passando per Porta Venosta. Dal centro si tornerà a percorrere Corso Libertà verso Lagundo passando tra i meleti in fiore. Arrivati a Lagundo, si tornerà verso Merano, passando di nuovo per la storica Porta Venosta. Se da lì a poco gli atleti della Fitness Run potranno festeggiare il traguardo, i mezzi maratoneti saranno impegnati in un secondo giro prima di poter tagliare il traguardo al Kurhaus.

Foto, Half Marathon/

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Politiche temporali a Bolzano

La dodicesima occasione di approfondimento del format 39100BZ, palinsesto cha da ormai un anno e mezzo…

1 ora ago

1. Europaforum OMAS GEGEN RECHTS

Die OMAS GEGEN RECHTS BOZEN BOLZANO sind zurück aus Wien: das Herz und den Kopf…

4 ore ago

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

16 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

17 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

18 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

19 ore ago