Grazie Europa, molti progetti vedranno la luce, Steger ringrazia

“E’ grazie all’Europa se oggi discutiamo del progetto che può consentire di sciogliere i nodi che hanno strozzato la crescita e la competitività italiana per più di venti anni.”
Così in aula il vicepresidente del Gruppo per le Autonomie e senatore della SVP, Dieter Steger.
“L’Europa – ha aggiunto – ha colto immediatamente l’eccezionalità della situazione. E ha messo in campo uno strumento eccezionale per far sì che da una crisi così profonda possano nascere società più forti e più giuste.
Le riforme non diventino ostaggio delle rivendicazioni di parte. Serve un grande patto tra istituzioni, forze sociali ed economiche in nome degli obiettivi stabiliti con il PNRR. Una pubblica amministrazione efficiente, una giustizia e un fisco più moderno, un impegno per l’occupazione attraverso formazione tecnica e servizi per l’infanzia.
Bene anche – ha sottolineato – che il 40% dei progetti vedranno protagonisti gli enti locali. Così come è importante aver inserito in una speciale linea quei progetti che non rientrano nei criteri europei, ma che sono ritenuti importanti per la modernizzazione del sistema.
Adesso – ha concluso – viene la parte più difficile ma anche entusiasmante. Si faccia bene e in fretta. Questo per l’Italia e per l’Europa è un treno con la storia.”

Foto, Gruppo Autonomie, Senato

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

17 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

3 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

18 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

19 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago