Che fare per diventare agente d’affari in mediazione?

Per diventare agente di affari in mediazione i candidati e le candidate devono soddisfare numerosi requisiti. Il servizio Qualifiche professionali della Camera di commercio di Bolzano verifica le premesse per esercitare l’attività di mediatore o mediatrice.
Un mediatore è colui o colei che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato o legata ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.
La maggior parte degli agenti di affari in mediazione sono attivi nel settore immobiliare, ma esistono anche mediatori che esercitano la professione in ambito merceologico o in servizi vari. Ad esempio, in Alto Adige vi sono alcuni mediatori e mediatrici specializzati negli affari di mediazione di frutta e verdura.
Per diventare agente di affari in mediazione bisogna dimostrare una serie di requisiti. Per quanto riguarda le premesse relative alle competenze, i candidati e le candidate devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, devono aver concluso uno specifico corso di formazione e devono aver superato un esame di abilitazione presso la Camera di commercio competente a livello territoriale. Inoltre, gli aspiranti mediatori e le aspiranti mediatrici devono essere maggiorenni e non devono aver commesso gravi reati.
L’esercizio dell’attività di mediazione è incompatibile con l’esercizio di attività imprenditoriali di produzione, vendita, rappresentanza o promozione dei beni afferenti al medesimo settore merceologico per il quale si esercita l’attività di mediazione, nonché con l’attività svolta in qualità di dipendente di ente pubblico o privato, o di dipendente di istituto bancario, finanziario o assicurativo. Inoltre, per gli agenti di mediazione è vietato esercitare l’attività di amministratore di condominio e l’attività di agente e rappresentante di commercio. Sono compatibili soltanto rapporti di lavoro part time fino al 50 percento presso pubbliche amministrazioni.
“Il prossimo termine d’iscrizione per sostenere l’esame per agenti di affari in mediazione è il 15 settembre 2021. In seguito, si terranno una prova scritta e una orale. All’esame possono tuttavia iscriversi solamente i candidati e le candidate che hanno già concluso il corso di formazione obbligatorio”, informa Georg Tiefenbrunner della Camera di commercio di Bolzano.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, sito internet: www.camcom.bz.it, persona di riferimento Georg Tiefenbrunner, tel. 0471 945 638, e-mail: qualificheprofessionali@camcom.bz.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

3 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

4 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

5 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

6 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

7 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

11 ore ago