Stagionali senza sussidi. Cgil/Agb chiede un aumento delle prestazioni

Come ricorda la segretaria della Cgil dell’Alto Adige Cristina Masera, le lavoratrici e i lavoratori stagionali del turismo sono di fatto tra i più penalizzati dalla pandemia: da almeno quattro mesi sono senza alcun reddito e così sarà fino almeno a fine maggio.
Secondo Masera, nell’insieme le prestazioni risultano largamente insufficienti per chi opera come stagionale: “Si crea di fatto una disparità. L’insieme delle misure per l’emergenza Covid considera i lavoratori senza alcun reddito alla stregua di quelli che sono invece riusciti a conservare una parte di reddito. Entrambi percepiscono lo stesso importo, solo che gli stagionali non lavorano oramai da molti mesi”.
A livello locale, le regole per il sussidio emergenza Covid sono infatti uguali per tutti i settori e per rientrare tra i beneficiari servono precisi requisiti: 15 giorni di sospensione dal lavoro per la pandemia, tra ottobre 2020 e marzo 2021, e un reddito familiare e un patrimonio sotto una certa soglia nel mese in cui si produce la domanda. Come chiarisce il componete della segreteria Josef Lazzari, ammortizzatori sociali, eventuali periodi di lavoro o altri redditi, sono cumulabili a condizione di non superare i limiti massimi previsti. Il sussidio invece, una volta rientrati nei criteri, è uguale per tutti e viene attualmente erogato per tre mesi a prescindere da qualsiasi cambiamento successivo.
Secondo la segretaria Filcams/Lhfd Antonella Costanzo, per i lavoratori del turismo è necessario prevedere, oltre ai sussidi, un sistema di copertura contributiva che garantisca loro l’accesso e la copertura Naspi nel lungo periodo, oltre che la copertura pensionistica. Le rappresentanze sociali di settore hanno già posto il tema all’assessore Achammer e rimangono in attesa di una risposta.
Per la Cgil/Agb una risposta potrebbe essere il Pacchetto famiglia della Regione che può restituire i versamenti volontari. Un piccolo aiuto verrà comunque anche dallo Stato che eroga anche agli stagionali 2.400 euro una tantum esente da imposte.
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

2 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

15 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

16 ore ago

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

17 ore ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

18 ore ago