Philipp Moser – “premiare le persone vaccinate, testate e guarite”

L’Unione commercio turismo servizi Alto Adige sostiene gli attuali sforzi orientati all’introduzione di un pass vaccinale a livello europeo. “Non appena si sarà vaccinato un numero sufficiente di persone, dovrebbe essere subito adottato un pass vaccinale. Le persone vogliono riavere la loro libertà di movimento e dovrebbero pertanto essere ricompensate con il pass”, spiega il presidente dell’Unione Philipp Moser. Ora, però, è il momento di andare avanti a tutto gas con le vaccinazioni!

Il pass vaccinale dovrebbe essere discusso anche in Alto Adige. Si tratta, almeno attualmente, dell’unica possibilità di ritornare relativamente in fretta – e oltre i confini provinciali – a una certa normalità nella vita e nell’economia. “Tutti godrebbero di una riapertura di commercio, gastronomia e anche del settore fitness e turismo e di una ripresa della loro attività: imprenditrici e imprenditori, tutti i collaboratori e i dipendenti e, non da ultimo, ogni singolo consumatore”, sottolinea Moser.

Siamo un territorio di confine. Ne consegue che temi come la mobilità e la libertà di movimento sono sempre all’ordine del giorno. Con un pass vaccinale europeo potremmo tornare a muoverci liberamente e riavere indietro un grande pezzo di normalità”, aggiunge Moser.

Tuttavia, almeno finché non sarà introdotto un pass vaccinale, le persone che sono già vaccinate e possono esibire un test negativo, oppure – perché no – anche quelle guarite, dovrebbero essere subito premiate. “Per esempio i cittadini già vaccinati e le persone testate, almeno per un periodo limitato, dovrebbero poter non solo fare i propri acquisti, ma anche usufruire della gastronomia, frequentare eventi, cinema o una palestra – muovendosi liberamente in tutto l’Alto Adige”, chiarisce Moser.

“Dobbiamo semplicemente creare le possibilità che consentano alla popolazione di superare al meglio questa pandemia, permettendo all’economia di tornare al lavoro e salvare così migliaia di posti di lavoro”, auspica in conclusione il presidente dell’Unione.

Foto, Philipp Moser

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

12 minuti ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

4 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

7 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

10 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

18 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

19 ore ago