Incontro Donne nell’economia, come sviluppare il proprio carisma

Nel 2020 doveva tenersi il decimo Incontro Donne nell’economia, ma l’evento dell’anniversario del WIFI è stato rimandato a causa della pandemia da Covid-19. Ieri sera si è svolta la manifestazione online ed è stata seguita in streaming dal MEC Meeting & Event Center da più di 450 partecipanti. L’iniziativa “Donna nell’economia” mira a rafforzare il ruolo delle imprenditrici e delle donne in posizioni dirigenziali, ad esempio attraverso l’informazione e la formazione su temi rilevanti, lo scambio di esperienze e best practice nonché facilitando il business networking
L’evento dell’anniversario si è tenuto dunque ieri al MEC Meeting & Event Center Alto Adige ed è stato trasmesso in streaming. La manifestazione si è aperta con i saluti di benvenuto da parte di Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Arno Kompatscher, Presidente della Provincia di Bolzano, Christine Platzer, Direttrice del WIFI e Martina Rubatscher Crazzolara, Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile.
A seguire si è svolta la tavola rotonda “WoManTalk – Donna nell’economia”, moderata da Christine Lasta, a cui hanno contribuito con input interessanti Gabriella Boscheri, agente di commercio indipendente, Marlies Zublasing Dabringer, da anni Presidente delle donne di lvh.apa, Bea Eccel, giovane imprenditrice e Sabine Fischer, consulente aziendale e trainer nell’ambito del management. Sono intervenuti nella discussione anche Helmuth Profanter, imprenditore e mastro fornaio, e Christian Pfeifer, redattore capo del giornale Südtiroler Wirtschaftszeitung.
Il tema centrale della serata era “Come sviluppare il proprio carisma – Linguaggio del corpo. Potere. Successo”. Oggi più che mai nella vita lavorativa ciò che conta è l’impressione che si lascia di sé. Le proprie conoscenze e le competenze specializzate non bastano se non si riesce a risultare simpatiche e convincenti. La TOP 100 Excellent Speaker e autrice di bestseller Monika Matschnig ha fornito idee preziose su come le donne possono aumentare il proprio carisma ed evitare ostacoli. L’esperta di linguaggio del corpo si è collegata online dalla Germania.
“Le donne di tutti i settori economici hanno la possibilità di fare proprie le conoscenze su come poter gestire al meglio le svariate sfide professionali e personali”, sottolinea Marina Rubatscher Crazzolara, Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile.
“L’Incontro Donne nell’economia negli ultimi dieci anni è diventato un evento molto apprezzato in Alto Adige e viene continuamente sfruttato dalle donne per ricevere informazioni utili da esperti ed esperte e per scambiare opinioni ed esperienze. Il WIFI organizzerà questa manifestazione anche in futuro proponendola alle donne come una piattaforma dove fare networking”, aggiunge Christine Platzer, Direttrice del WIFI.
Nella primavera 2021, nell’ambito dell’iniziativa “Donna nell’economia”, verranno proposti alcuni seminari online sulla leadership per le donne nonché vari webinar sul tema Donna & Finanze.

Foto, Incontro “Donne nell’economia”/@Cameradi commercioBolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

5 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

6 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

8 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

9 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

12 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

15 ore ago