Scuola dell’infanzia: Funzione Pubblica Cgil/Agb critica la mancanza di coerenza dell’ultima ordinanza del presidente della giunta

Il mondo della scuola, in questo nuovo lockdown, deve affrontare un’altra sfida. “Scuole diverse, regole diverse”. La sindacalista della Funzione Pubblica Cgil/Agb Ulli Bauhofer sintetizza così la grande incertezza tra il personale delle scuole dell’infanzia, determinata da molte contraddizioni: da un lato ci sono regole più severe che altrove, dall’altro si festeggia il Carnevale.
L’ultima ordinanza d’emergenza del presidente della giunta stabilisce, infatti, che le scuole dell’infanzia rimangono aperte, chiudendo solo durante la settimana di Carnevale. Le scuole elementari sono invece aperte fino a mercoledì e le scuole medie e superiori sono in didattica a distanza da lunedì 8 febbraio. 
Dal punto di vista del personale pedagogico si tratta di norme incomprensibili: da poco il personale pedagogico ha l’obbligo di mascherine Ffp2 non solo all’interno della scuola, ma anche durante le attività pedagogiche in giardino. Il motivo: nelle scuole dell’infanzia i contagi tra il personale sono molto più alti che in altre scuole. Nonostante questo, le scuole dell’infanzia rimangono aperte. Bauhofer in una nota chiede più coerenza da parte della politica e maggiore considerazione per la situazione del personale di strutture dove le distanze non possono essere mantenute e i bambini non indossano protezioni.
“Se la scuola dell’infanzia è classificata come particolarmente a rischio, perché rimane regolarmente aperta?” si chiede la sindacalista. Secondo Bauhofer, se si vuole contenere l’incidenza delle infezioni anche nelle scuole dell’infanzia, allora a breve termine si dovrebbero chiudere, come del resto tutte le altre istituzioni scolastiche, ma a lungo termine si dovrebbe offrire al personale la possibilità di test regolari e, non da ultimo, si dovrebbe dare accesso prioritario alle vaccinazioni. 
La rappresentante sindacale si aspetta dalla politica che non metta solo le Ffp2 al personale, ma che lo esoneri anche dal Carnevale.

Foto, Ulli Bauhofer

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Tempi lunghi per l’erogazione delle agevolazioni all’edilizia abitativa, il Team K propone l’esternalizzazione temporanea del servizio

I tempi di attesa per il versamento dei contributi provinciali rimangono lunghi. Tutte le domande…

1 ora ago

Türkei siedelt IS-Angehörige in Nordsyrien an: „Komplette Veränderung der demographischen Zusammensetzung“

„Die türkische Besatzungsmacht schafft in Nordsyrien Fakten. Mit der Ansiedlung fremder sunnitischer Muslime will die…

4 ore ago

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

15 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

16 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

17 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

18 ore ago