La Brexit e le ripercussioni sui diritti di proprietà intellettuale

Dal 1° gennaio è entrato in vigore il nuovo accordo commerciale e di cooperazione tra l’Unione europea e il Regno Unito. La Camera di commercio di Bolzano vuole informare le aziende altoatesine del fatto che tale accordo causa ripercussioni per i titolari di diritti di proprietà intellettuale come brevetti, marchi, disegni e modelli.

La tutela delle proprie idee e progetti è un fattore di successo decisivo per le imprese innovative, per questo i diritti di proprietà intellettuale sono uno strumento importante. È possibile tutelare soluzioni tecniche grazie a un brevetto o un modello d’utilizzo, il nome e il logo della merce o di servizi tramite un marchio e del design di un prodotto grazie a un modello o design.

L’accordo di cooperazione tra l’UE e il Regno Unito prevede anche un regime preferenziale per la proprietà intellettuale.

I marchi europei e i disegni o modelli comunitari che sono stati registrati presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) perdono la loro validità nel Regno Unito. Tuttavia, i proprietari di queste registrazioni ricevono un equivalente marchio, disegno o modello nazionale per il territorio britannico.

L’Ufficio per la proprietà intellettuale del Regno Unito (UKIPO) ha istituito specifici diritti di protezione nazionali per tutti i marchi europei e i disegni o modelli comunitari registrati entro la fine del 2020 senza richiedere alcuna tassa ufficiale.

Queste registrazioni sono contrassegnate dal numero di registrazione dell’EUIPO e vengono gestite come diritti di proprietà indipendenti. Ciò significa che in futuro dovranno essere rinnovate separatamente. La data di domanda e la scadenza dei nuovi diritti di proprietà britannici rimangono invariate.

Lo stesso vale anche per i marchi, disegni e modelli registrati a livello internazionale che designano l’UE.

Per i marchi, disegni e modelli che fino al 31 dicembre 2020 non erano ancora stati registrati vi è la possibilità di richiedere la conversione in diritti di protezione britannici entro il 30 settembre 2021 presso l’UKIPO.

L’impatto della Brexit sui brevetti europei è minore, dato che il Regno Unito rimane un membro della Convenzione sul brevetto europeo. I brevetti europei con validità anche nel Regno Unito verranno automaticamente inseriti in un registro britannico.

“Molte aziende altoatesine sono attive a livello internazionale e di conseguenza anche titolari di diritti di proprietà intellettuale europei. A causa della Brexit e del nuovo accordo commerciale e di cooperazione tra l’Unione europea e il Regno Unito sono emersi dei cambiamenti. Il servizio Brevetti e marchi della Camera di commercio fornisce informazioni e consulenze adeguate”, dichiara il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer.

Foto, Brexit/c-shutterstock

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

8 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

9 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

9 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

10 ore ago

“Non è la storia di un eroe”, a Bolzano lo spettacolo scritto e interpretato da Mauro Pescio

Emozione, divertimento e ricordi: le prime tappe nelle Case di Riposo dello spettacolo “Il giorno…

11 ore ago

WAAGFESTA 2024, un appuntamento da non perdere

Da secoli la Casa della Pesa domina Piazza del Grano con il suo peculiare profilo…

12 ore ago