Julia Unterberger (SVP Autonomie) “Impegno e reponsabilità per chiudere la crisi”

Il tavolo sul programma procede con un confronto serrato su giustizia, istruzione, ambiente e fisco. Da parte nostra c’è tutto l’impegno per consentire al Presidente Fico di tornare dal Presidente Mattarella con un messaggio positivo sulla risoluzione della crisi.”
Così in una nota la Presidente del Gruppo per le Autonomie, Julia Unterberger partecipe dei lavori con i colleghi Albert Lanièce e Gianclaudio Bressa, che nella giornata di ieri hanno illustrato le proposte del Gruppo.
“Le nostre – precisa la senatrice della SVP – non sono condizioni, ma un’indicazione delle priorità per una fattiva tutela delle minoranze e delle autonomie speciali da qui ai prossimi due anni. E quindi un maggiore impegno per la montagna,  – ha detto Unterberger – a cominciare dal recovery plan e dal prossimo decreto ristori, lo sblocco delle opere strategiche del nostro territorio, il conferimento alle province autonome di mezzi per garantire una vera ripartenza quando l’emergenza pandemica sarà finita. E poi un più deciso impegno sulla questione dei grandi carnivori, con l’obiettivo primario di rispond“ere alla domanda di sicurezza dei cittadini e un rafforzamento dei percorsi per formazione e l’assunzione del personale medico ed infermieristico per superare la carenza di personale specializzato.
Ma anche una maggiore centralità delle commissioni paritetiche e l’impegno per una nuova legge elettorale che continui a garantire l’adeguata rappresentanza delle minoranze linguistiche in entrambi i rami del Parlamento. Speriamo davvero – ha concluso la Senatrice – di poter mettere la parola fine a questa crisi.”

In foto, da sin. Gianclaudio Bressa, Julia Unterberger, Albert Laniece

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

2 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

5 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

5 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

8 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

21 ore ago