Cronaca Politica Ultime Notizie

Julia Unterberger (SVP Autonomie) “Impegno e reponsabilità per chiudere la crisi”

2 Febbraio 2021

author:

Julia Unterberger (SVP Autonomie) “Impegno e reponsabilità per chiudere la crisi”

Il tavolo sul programma procede con un confronto serrato su giustizia, istruzione, ambiente e fisco. Da parte nostra c’è tutto l’impegno per consentire al Presidente Fico di tornare dal Presidente Mattarella con un messaggio positivo sulla risoluzione della crisi.”
Così in una nota la Presidente del Gruppo per le Autonomie, Julia Unterberger partecipe dei lavori con i colleghi Albert Lanièce e Gianclaudio Bressa, che nella giornata di ieri hanno illustrato le proposte del Gruppo.
“Le nostre – precisa la senatrice della SVP – non sono condizioni, ma un’indicazione delle priorità per una fattiva tutela delle minoranze e delle autonomie speciali da qui ai prossimi due anni. E quindi un maggiore impegno per la montagna,  – ha detto Unterberger – a cominciare dal recovery plan e dal prossimo decreto ristori, lo sblocco delle opere strategiche del nostro territorio, il conferimento alle province autonome di mezzi per garantire una vera ripartenza quando l’emergenza pandemica sarà finita. E poi un più deciso impegno sulla questione dei grandi carnivori, con l’obiettivo primario di rispond“ere alla domanda di sicurezza dei cittadini e un rafforzamento dei percorsi per formazione e l’assunzione del personale medico ed infermieristico per superare la carenza di personale specializzato.
Ma anche una maggiore centralità delle commissioni paritetiche e l’impegno per una nuova legge elettorale che continui a garantire l’adeguata rappresentanza delle minoranze linguistiche in entrambi i rami del Parlamento. Speriamo davvero – ha concluso la Senatrice – di poter mettere la parola fine a questa crisi.”

In foto, da sin. Gianclaudio Bressa, Julia Unterberger, Albert Laniece

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *