Giornata mondiale del malato, percorso di formazione per piccoli gruppi

In occasione della Giornata mondiale del malato che si celebra domani (11 febbraio), l’Ufficio pastorale sottolinea la proposta del percorso di formazione per costituire nelle parrocchie piccole unità operative nella pastorale della salute e del lutto. La pandemia ha mostrato l’urgenza di intraprendere questa strada.

Domani, giovedì 11 febbraio, anniversario delle apparizioni mariane a Lourdes, ricorre la XXIX Giornata Mondiale del Malato. Il tema di quest’anno è “Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli (Mt 23,8). La relazione di fiducia alla base della cura dei malati”. Il pensiero di papa Francesco, come scrive nel suo messaggio per la ricorrenza, “va in particolare a quanti, in tutto il mondo, patiscono gli effetti della pandemia del coronavirus.“

In questo lungo periodo di crisi, la Chiesa locale ribadisce l’importanza della cura della persona fragile, vulnerabile, malata, morente e delle persone colpite dal lutto. Allo scopo la Diocesi di Bolzano-Bressanone propone in concreto un percorso di formazione per costituire nelle parrocchie e nelle Unità pastorali piccole “équipes” ben radicate sul territorio per i servizi di visita, sostegno, ascolto, accompagnamento nella pastorale della salute e del lutto. L’urgenza di una nuova pastorale per la salute è sottolineata anche dal vescovo Ivo Muser. Il suo auspicio in tal senso: “Spero che questa importante tematica sia ripresa dai consigli pastorali parrocchiali e dai team pastorali delle parrocchie e portata avanti da molte persone volonterose. Essere vicini a persone malate, anziane e in lutto è uno dei modi più concreti per vivere una spiritualità radicata nella sequela di Gesù.“

Dopo il Convegno dello scorso ottobre dedicato alla “comunità sanante” e in attesa di tornare agli incontri in presenza, l’Ufficio pastorale offre suggerimenti e materiali online alla pagina web: https://www.bz-bx.net/it/vita/salute-e-lutto.html

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

8 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

9 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

9 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

10 ore ago

“Non è la storia di un eroe”, a Bolzano lo spettacolo scritto e interpretato da Mauro Pescio

Emozione, divertimento e ricordi: le prime tappe nelle Case di Riposo dello spettacolo “Il giorno…

11 ore ago

WAAGFESTA 2024, un appuntamento da non perdere

Da secoli la Casa della Pesa domina Piazza del Grano con il suo peculiare profilo…

12 ore ago