Cultura & Società Ultime Notizie

Giornata mondiale del malato, percorso di formazione per piccoli gruppi

10 Febbraio 2021

author:

Giornata mondiale del malato, percorso di formazione per piccoli gruppi

In occasione della Giornata mondiale del malato che si celebra domani (11 febbraio), l’Ufficio pastorale sottolinea la proposta del percorso di formazione per costituire nelle parrocchie piccole unità operative nella pastorale della salute e del lutto. La pandemia ha mostrato l’urgenza di intraprendere questa strada.

Domani, giovedì 11 febbraio, anniversario delle apparizioni mariane a Lourdes, ricorre la XXIX Giornata Mondiale del Malato. Il tema di quest’anno è “Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli (Mt 23,8). La relazione di fiducia alla base della cura dei malati”. Il pensiero di papa Francesco, come scrive nel suo messaggio per la ricorrenza, “va in particolare a quanti, in tutto il mondo, patiscono gli effetti della pandemia del coronavirus.“

In questo lungo periodo di crisi, la Chiesa locale ribadisce l’importanza della cura della persona fragile, vulnerabile, malata, morente e delle persone colpite dal lutto. Allo scopo la Diocesi di Bolzano-Bressanone propone in concreto un percorso di formazione per costituire nelle parrocchie e nelle Unità pastorali piccole “équipes” ben radicate sul territorio per i servizi di visita, sostegno, ascolto, accompagnamento nella pastorale della salute e del lutto. L’urgenza di una nuova pastorale per la salute è sottolineata anche dal vescovo Ivo Muser. Il suo auspicio in tal senso: “Spero che questa importante tematica sia ripresa dai consigli pastorali parrocchiali e dai team pastorali delle parrocchie e portata avanti da molte persone volonterose. Essere vicini a persone malate, anziane e in lutto è uno dei modi più concreti per vivere una spiritualità radicata nella sequela di Gesù.“

Dopo il Convegno dello scorso ottobre dedicato alla “comunità sanante” e in attesa di tornare agli incontri in presenza, l’Ufficio pastorale offre suggerimenti e materiali online alla pagina web: https://www.bz-bx.net/it/vita/salute-e-lutto.html

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *