MUA, corsi di medicina e presentazione TeMed

MUA, il Movimento Universitario Altoatesino di Bolzano MUA organizza anche quest’anno, oltre ai corsi di preparazione ai test d’ingresso di Medicina nel periodo estivo in collaborazione con la Ripartizione 40 – Diritto allo Studio della Provincia di Bolzano, un corso invernale che permette di colmare eventuali carenze nelle materie richieste dai test a numero chiuso.
Il corso “Medicina durante l’anno” è un training organizzato il sabato, da novembre a maggio, ed è stato ideato per rispondere alle richieste di quanti, partecipando ai corsi estivi, soffrivano di insufficienze nella preparazione di matematica, fisica, chimica, biologia e logica.
Durante il corso le materie verranno ripassate grazie all’aiuto di docenti universitari e tutor esperti. «Affiancare un gruppo di ragazzi giovani ai docenti universitari è stata un’intuizione che ha portato freschezza ed innovazione» afferma Stefano Zuliani, responsabile del Mua.
Sono stati inoltre presentati anche i corsi estivi intensivi a Bolzano e Trento, nonché il nuovo sito internet di TeMed www.temed.it che verrà lanciato ufficialmente nei prossimi giorni.
TeMed è un progetto nato nel 2020 da 11 studenti universitari delle facoltà di medicina che da 4 anni assistono studenti delle scuole superiori nel percorso di avvicinamento al test di medicina.
«Il nostro obiettivo inoltre è quello di divulgare conoscenza scientifica accessibile a tutti, attraverso la nostra passione. Vorremmo arrivare a tutta la regione e perché no a tutta Italia» riporta Manuel Lucchin, tutor e studente di medicina al 5° anno.
Questo avviene anche mediante la nuova pagina Instagram @temed_official, all’interno del quale si trovano piccole pillole sul mondo della medicina.
«Mettersi a disposizione degli studenti è sempre stata la nostra premura. Il miglior modo per superare il test è esercitandosi, facendo quiz su quiz» afferma Matteo Segafredo, tutor storico dei corsi dal 2016. Questi quiz saranno disponibili sia durante i corsi che sul sito www.temed.it che prevede proprio una sezione di simulazioni di quiz, come ci spiega il programmatore del sito Samuele Marzola.
La seconda parte del corso viene proposta, dal 30 gennaio al 6 febbraio, ad un prezzo promozionale di €350,00 che comprendono le lezioni restanti in diretta via Zoom, le videoregistrazioni delle lezioni precedenti, il materiale didattico ed un gruppo Telegram per interagire coi tutor.
Quest’ultimo canale comunicativo è gestito fra gli altri da Elisa Cardinale e Vittoria Tagnin, che prima di essere diventate tutor hanno partecipato loro stesse ai corsi organizzati da Lucchin e Segafredo.
Per quanto concerne informazioni sui costi e le modalità di accesso ai corsi invece è necessario contattare l’associazione Mua via mail mua@upad.it o per telefono allo 0471/933197.

Foto. conferenza Upad/CUpad

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

4 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

5 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

9 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

10 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

11 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

12 ore ago