Edilizia, adozione della linea guida per l’utilizzo dell’elenco prezzi

Nella riunione di ieri, la Giunta provinciale altoatesina ha preso un’importante decisione per il settore edile provinciale: con delibera n. 15 della Giunta provinciale è stata finalmente adottata la linea guida per l’utilizzo dell’elenco prezzi.

“Già nel 2018, come Collegio abbiamo insistito per l’adozione di una linea guida per l’utilizzo dell’elenco prezzi. Purtroppo sono stati registrati casi in cui le stime dei costi per gli appalti pubblici non corrispondevano alla realtà e che si discostavano dalle disposizioni di legge. L’adozione della linea guida regola ora esattamente come devono essere effettuate le stime dei costi. Pertanto, solo in precisi e definiti casi è possibile discostarsene”, spiega il presidente del Collegio dei Costruttori edili, Michael Auer.

Potrebbero esserci scostamenti dai prezzi definiti, ad esempio, nel caso di quantità straordinarie, intese sia come quantità molto grandi oppure minime, spiega il segretario del Collegio, Thomas Hasler. “Gli stakeholder del settore edile sono stati coinvolti in modo significativo nella stesura della linea guida. Grazie alla collaborazione con le associazioni dei datori di lavoro, gli ordini professionali e i tecnici dell’amministrazione provinciale, siamo riusciti a raggiungere insieme un importante traguardo. Ora è finalmente chiaro come devono essere stimati i prezzi. In passato, offerte con stime dei costi errate hanno comportato ritardi nell’esecuzione dei lavori e costi aggiuntivi. Si tratta quindi anche di uno strumento importante per gli enti appaltanti al fine di essere in grado di garantire una costruzione di qualità a prezzi equi per l’edilizia locale “, afferma Hasler.

Foto, Thomas Hasler e Michael Auer

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

5 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

6 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

7 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

8 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

9 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

10 ore ago