Cronaca Ultime Notizie

Edilizia, adozione della linea guida per l’utilizzo dell’elenco prezzi

20 Gennaio 2021

author:

Edilizia, adozione della linea guida per l’utilizzo dell’elenco prezzi

Nella riunione di ieri, la Giunta provinciale altoatesina ha preso un’importante decisione per il settore edile provinciale: con delibera n. 15 della Giunta provinciale è stata finalmente adottata la linea guida per l’utilizzo dell’elenco prezzi.

“Già nel 2018, come Collegio abbiamo insistito per l’adozione di una linea guida per l’utilizzo dell’elenco prezzi. Purtroppo sono stati registrati casi in cui le stime dei costi per gli appalti pubblici non corrispondevano alla realtà e che si discostavano dalle disposizioni di legge. L’adozione della linea guida regola ora esattamente come devono essere effettuate le stime dei costi. Pertanto, solo in precisi e definiti casi è possibile discostarsene”, spiega il presidente del Collegio dei Costruttori edili, Michael Auer.

Potrebbero esserci scostamenti dai prezzi definiti, ad esempio, nel caso di quantità straordinarie, intese sia come quantità molto grandi oppure minime, spiega il segretario del Collegio, Thomas Hasler. “Gli stakeholder del settore edile sono stati coinvolti in modo significativo nella stesura della linea guida. Grazie alla collaborazione con le associazioni dei datori di lavoro, gli ordini professionali e i tecnici dell’amministrazione provinciale, siamo riusciti a raggiungere insieme un importante traguardo. Ora è finalmente chiaro come devono essere stimati i prezzi. In passato, offerte con stime dei costi errate hanno comportato ritardi nell’esecuzione dei lavori e costi aggiuntivi. Si tratta quindi anche di uno strumento importante per gli enti appaltanti al fine di essere in grado di garantire una costruzione di qualità a prezzi equi per l’edilizia locale “, afferma Hasler.

Foto, Thomas Hasler e Michael Auer