Dialoghi Danteschi all’Accademia di Merano

Primo incontro con G. Tallini e F. Delle Cave visibile online dal 13 gennaio 2021.

Nell’ambito del nuovo ciclo di dodici incontri dell’Accademia di Merano “Dialoghi Danteschi” verrà presentata la Divina Commedia tramite lettura, interventi e discussione. Il primo incontro online “Francesca da Rimini (Inf. V)” è già visibile sui canali Facebook e Youtube dell’Accademia.

In occasione del settimo centenario della scomparsa di Dante Alighieri (1321-2021), l’Accademia di studi italo-tedeschi di Merano promuove un ciclo di dodici incontri pubblici: i Dialoghi Danteschi.

Gli incontri si terranno di sabato mattina dalle ore 11 alle 13, due volte al mese dal gennaio al giugno 2021, e saranno rivolti a tutti gli appassionati di letteratura e di cultura. Ciascun incontro prenderà l’avvio dalla lettura ad alta voce di un passo della Commedia a cui seguiranno due brevi interventi e quindi un dialogo tra due esperti di letteratura italiana. Quando sarà possibile svolgere gli incontri in presenza si terminerà con una discussione con il pubblico. Parteciperanno studiosi sia di lingua italiana che di lingua tedesca: l’iniziativa mira così a una fertile simbiosi di opinioni scaturenti da differenti percorsi formativi e da distinti approcci esegetici.

Ciascuno dei dodici appuntamenti in programma prenderà spunto da una personalità incontrata da Dante-personaggio nel corso della Commedia, soppesando la forma lessicale, il valore estetico e il significato etico dell’incontro specifico, tanto come episodio individuale quanto all’interno dell’opera considerata nel suo insieme. Lo sguardo critico si focalizzerà su episodi tratti da ognuna delle tre cantiche del poema.

L’iniziativa si rivolge a un pubblico interessato ma non necessariamente esperto di esegesi dantesca, prefiggendosi soprattutto la finalità di rafforzare tra i residenti della provincia autonoma di Bolzano, nonché dell’Euregio, la comprensione e l’apprezzamento nei confronti del massimo capolavoro della letteratura italiana, nel settimo centenario della scomparsa del suo autore, Dante Alighieri.

Il primo incontro dei Dialoghi Danteschi si è svolto il 9 gennaio presso l’Accademia di Merano con la lettura “Francesca da Rimini (Inf. V)” di Marta Penchini e la moderazione di John Butcher, e con contributi e la discussione dei relatori Gennaro Tallini e Ferruccio Delle Cave. Il video è visibile dal 13.01.21 su Youtube (https://youtu.be/4qkA9J8N4A4)  e Facebook (https://www.facebook.com/akademiamerano), il programma intero su www.adsit.org.

  • Titolo: Dialoghi Danteschi (Francesca da Rimini, Inf. V)
  • Organizzatore: Accademia di Merano
  • Data e ora: dal 13/11/2021 su Youtube e Facebook
  • Lingua: Italiano e tedesco
  • Luogo dell’evento: Youtube (https://youtu.be/4qkA9J8N4A4) + facebook.com/akademiamerano
  • Info: www.adsit.org, info@adsit.org, Tel 0473-237737
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1. Europaforum OMAS GEGEN RECHTS

Die OMAS GEGEN RECHTS BOZEN BOLZANO sind zurück aus Wien: das Herz und den Kopf…

1 ora ago

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

13 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

14 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

15 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

16 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

17 ore ago