Alto Adige. Partenza vaccinazioni per gli over 80

In tutto l’Alto Adige vivono circa 33.000 persone di età superiore agli ottant’anni. Da oggi inizieranno le vaccinazioni di questo gruppo a rischio. Nei prossimi 1-2 mesi, tutti loro dovrebbero ricevere un appuntamento per eseguire la vaccinazione.

Per l’assessore provinciale Thomas Widmann, una partenza rapida è essenziale: “Siccome la percentuale di vaccinazione del personale rimane stabile, abbiamo anticipato la vaccinazione di questo gruppo a rischio, anche se lo Stato ne aveva programmato la vaccinazione solo in un secondo tempo. È estremamente importante dare a questa fascia della popolazione particolarmente fragile la possibilità di partecipare più rapidamente alle vaccinazioni; altri gruppi a rischio si aggiungeranno a breve”.

Circa 4000 persone anziane saranno vaccinate nei prossimi giorni. A partire da oggi le prenotazioni saranno possibili tramite i numeri di telefono dei Centri di prenotazione dell’Azienda sanitaria:

Bolzano 0471   457 457 Dalle  08:00   alle 16:00
  0471   100 999 Dalle 08:00 alle 18:00
 
Merano 0473   264 000 Dalle 08:00 alle 18:00
 
Silandro 0473   735 160 Dalle 08:00 alle 16:00
 
Bressanone 0472   250 400 Dalle 08:00 alle 16:00
 
Brunico 0474   581 040 Dalle 08:00 alle 16:00
 
CUPP Prevenzione 0472   973 850 Dalle 08:00 alle 16:00

Tutti coloro che non otterranno un appuntamento per i prossimi giorni saranno messi in lista d’attesa e successivamente contattati dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Ciò dipenderà principalmente dalla disponibilità di vaccini, che attualmente sono chiaramente definiti e garantiti dallo Stato solo fino alla fine di gennaio.

I luoghi dove verranno eseguite le vaccinazioni saranno principalmente gli ospedali della provincia: “Coloro che partecipano alla vaccinazione dovrebbero portare con sé, se possibile, eventuali relazioni mediche e prescrizioni. Questo permetterà una procedura ancora più veloce della vaccinazione”, afferma il direttore generale Florian Zerzer.

Attualmente viene inoculato il vaccino di BioNTech/Pfizer; questo prevede una seconda dose il 21° giorno dopo la prima. L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige si occupa anche di prenotare l’appuntamento per la somministrazione della seconda dose. Il vaccino è sicuro ed efficace.

L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha pubblicato sulla propria homepage le domande e le risposte più importanti in merito alla vaccinazione Covid 19. Sempre dalla homepage dell’Azienda sanitaria è possibile scaricare, consultare e compilare in tutta tranquillità i documenti che devono essere portati con sé al momento della vaccinazione: www.sabes.it/covid-19   

Informazioni per i media:
Ripartizione Comunicazione, Marketing e Relazioni con il Pubblico dell’Azienda sanitaria dell‘Alto Adige

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

4 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

5 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

6 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

7 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

8 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

9 ore ago