Alto Adige. Ad Anterselva „scolari educati all’italianità“ – denuncia la Süd-Tiroler Freiheit

La Süd-Tiroler Freiheit in un comunicato stampa inviato al nostro giornale comunica l’indignazione di alcuni genitori per un episodio avvenuto ad Anterselva in Val Pusteria. Come segnalato i genitori hanno fatto avere alla segreteria del partito politico delle immagini della classe della scuola primaria sulle quali si vedono dei bambini dipingere dei manifesti con il tricolore italiano per i campionati di biathlon. La Süd-Tiroler Freiheit afferma che per l’ennesima volta manifestazioni sportive vengano strumentalizzate per inculcare nei giovani allievi l‘identità italiana. Gli esponenti del partito si domandano come le future generazioni possano valorizzare l’importanza peculiare dell’autonomia sudtirolese, se già nella scuola primaria in modo giocoso si inculca loro  l’idea di essere italiani.
I rappresentanti del partito si aspetterebbero un poco più di sensibilità dalla scuola, considerando che il Sudtirolo ha dovuto lottare duramente per ottenere una scuola tedesca. Inoltre, afferma la Süd-Tiroler Freiheit, ad Antholz particamente non c’è neanche un italiano, motivo per il quale appare ancora più incredibile incitare i bambini tirolesi a fare il tifo per l’Italia.
Senza giri di parole, la Süd-Tiroler Freiheit afferma che rieducazioni etniche di questo genere si trovano solo nella Repubblica cinese. In Sudtirolo il fenomeno ha avuto la sua bella stagione l’ultima volta durante il periodo fascista.
Gli esponenti del partito patriotico si chiedono, inoltre, perché non si facciano dipingere ai bambini manifesti con i colori rosso e bianco per sostenere gli atleti sudtirolesi. Gli atleti bavaresi durante le loro performace mostrano la bandiera bavarese, anche se gareggiano per la squadra nazionale tedesca – ricorda la Süd-Tiroler Freiheit – secondo cui i sudtiorolesi dovrebbero prendere esempio dai bavaresi.
La protesta dei genitori sarà comunicata alla Giunta provinciale e sarà posta anche un‘interrogazione al Consiglio provinciale per evitare azioni di questo tipo in futuro.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

16 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago