Patrimoniale, siamo contrari, è ideologia fuori tempo massimo, cosi il senatore Steger (SVP)

“In una crisi economica senza precedenti storici è folle pensare di aumentare la pressione fiscale con l’introduzione di una patrimoniale. In Parlamento ci opporremo con tutte le nostre forze a una tale eventualità.” Così in una nota il senatore della SVP e vicepresidente del Gruppo per le Autonomie Dieter Steger.
“Il solo annuncio – prosegue Steger – ha già generato scompiglio tra i risparmiatori. L’Italia è il Paese del risparmio privato e dei proprietari di casa, per cui questa misura colpirebbe soprattutto il ceto medio. La patrimoniale avrebbe ricadute negative sul fronte della fiducia e non sarebbe neppure utile su quello delle entrate, dato che abbiamo dalla nostra gli aiuti europei.
È una proposta ideologica fuori tempo massimo – commenta il Senatore sudtirolese – che vede nel risparmio e nella proprietà qualcosa da punire e da guardare con sospetto. È bene che alcuni esponenti del governo abbiano già espresso la loro contrarietà all’emendamento.
“Dalla crisi si esce riformando la giustizia e la pubblica amministrazione, semplificando la burocrazia e alleggerendo il carico fiscale per ridare potere d’acquisto alle famiglie e spingere le imprese a investire. Si discuta– conclude la nota – di come usare adeguatamente le risorse europee, non di come colpire il ceto medio.”  

In foto. Dieter Steger

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

16 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

3 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

18 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

19 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago