Cronaca Politica Ultime Notizie

Patrimoniale, siamo contrari, è ideologia fuori tempo massimo, cosi il senatore Steger (SVP)

1 Dicembre 2020

author:

Patrimoniale, siamo contrari, è ideologia fuori tempo massimo, cosi il senatore Steger (SVP)

“In una crisi economica senza precedenti storici è folle pensare di aumentare la pressione fiscale con l’introduzione di una patrimoniale. In Parlamento ci opporremo con tutte le nostre forze a una tale eventualità.” Così in una nota il senatore della SVP e vicepresidente del Gruppo per le Autonomie Dieter Steger.
“Il solo annuncio – prosegue Steger – ha già generato scompiglio tra i risparmiatori. L’Italia è il Paese del risparmio privato e dei proprietari di casa, per cui questa misura colpirebbe soprattutto il ceto medio. La patrimoniale avrebbe ricadute negative sul fronte della fiducia e non sarebbe neppure utile su quello delle entrate, dato che abbiamo dalla nostra gli aiuti europei.
È una proposta ideologica fuori tempo massimo – commenta il Senatore sudtirolese – che vede nel risparmio e nella proprietà qualcosa da punire e da guardare con sospetto. È bene che alcuni esponenti del governo abbiano già espresso la loro contrarietà all’emendamento.
“Dalla crisi si esce riformando la giustizia e la pubblica amministrazione, semplificando la burocrazia e alleggerendo il carico fiscale per ridare potere d’acquisto alle famiglie e spingere le imprese a investire. Si discuta– conclude la nota – di come usare adeguatamente le risorse europee, non di come colpire il ceto medio.”  

In foto. Dieter Steger

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *