IPES Bolzano, premiata per riqualificazione energetica

Tra il 2017 ed il 2020 l’ IPES, l’Istituto per l’edilizia sociale della Provincia di Bolzano, ha realizzato tre importanti interventi di riqualificazione energetica nell’ambito del progetto europeo Sinfonia coinvolgendo complessivamente 226 alloggi nel comune di Bolzano. Per due di essi è stato inoltre possibile accedere agli incentivi previsti dal GSE, Gestore per i servizi energetici, la società individuata dallo Stato italiano per perseguire e conseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale nei due pilastri delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Il Conto Termico promosso da GSE finanzia fino al 65% delle spese sostenute per gli interventi di manutenzione sull’involucro e sugli impianti degli edifici che ne incrementano l’efficienza energetica, come nel caso dei due edifici di via Similaun e di via Brescia/via Cagliari dove IPES ha ottenuto un consistente finanziamento statale di 4,5 milioni di Euro.
Il programma del GSE premia le Pubbliche amministrazioni che hanno utilizzato lo strumento di incentivo del Conto Termico e la scorsa settimana è stata consegnata ad IPES la “targa per l’efficienza” che segnala gli interventi più virtuosi su tutto il territorio nazionale.
La Presidente dell’IPES Francesca Tosolini sottolinea: “Si tratta di un importante riconoscimento che premia IPES per essere riuscito a realizzare un ambizioso progetto di riqualificazione attraverso il quale sono stati raggiunti importanti risultati sia nell’ambito del miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici e nella riduzione delle emissioni nocive, sia nella riduzione delle spese di riscaldamento per gli inquilini. Con questa operazione è stato centrato un doppio obiettivo, da una parte un miglioramento del comfort abitativo e dall’altra un significativo contributo alla tutela dell’ambiente di cui potrà beneficiare tutto il territorio.”

Foto. Direttore tecnico Centro-Sud Ipes Alessandro Teti e Presidente Ipes Francesca Tosolini

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

9 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

10 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

12 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

13 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

16 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

19 ore ago