Cronaca Ultime Notizie

IPES Bolzano, premiata per riqualificazione energetica

23 Dicembre 2020

author:

IPES Bolzano, premiata per riqualificazione energetica

Tra il 2017 ed il 2020 l’ IPES, l’Istituto per l’edilizia sociale della Provincia di Bolzano, ha realizzato tre importanti interventi di riqualificazione energetica nell’ambito del progetto europeo Sinfonia coinvolgendo complessivamente 226 alloggi nel comune di Bolzano. Per due di essi è stato inoltre possibile accedere agli incentivi previsti dal GSE, Gestore per i servizi energetici, la società individuata dallo Stato italiano per perseguire e conseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale nei due pilastri delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Il Conto Termico promosso da GSE finanzia fino al 65% delle spese sostenute per gli interventi di manutenzione sull’involucro e sugli impianti degli edifici che ne incrementano l’efficienza energetica, come nel caso dei due edifici di via Similaun e di via Brescia/via Cagliari dove IPES ha ottenuto un consistente finanziamento statale di 4,5 milioni di Euro.
Il programma del GSE premia le Pubbliche amministrazioni che hanno utilizzato lo strumento di incentivo del Conto Termico e la scorsa settimana è stata consegnata ad IPES la “targa per l’efficienza” che segnala gli interventi più virtuosi su tutto il territorio nazionale.
La Presidente dell’IPES Francesca Tosolini sottolinea: “Si tratta di un importante riconoscimento che premia IPES per essere riuscito a realizzare un ambizioso progetto di riqualificazione attraverso il quale sono stati raggiunti importanti risultati sia nell’ambito del miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici e nella riduzione delle emissioni nocive, sia nella riduzione delle spese di riscaldamento per gli inquilini. Con questa operazione è stato centrato un doppio obiettivo, da una parte un miglioramento del comfort abitativo e dall’altra un significativo contributo alla tutela dell’ambiente di cui potrà beneficiare tutto il territorio.”

Foto. Direttore tecnico Centro-Sud Ipes Alessandro Teti e Presidente Ipes Francesca Tosolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *