Giornata della pace il 1° gennaio

Nella Giornata della pace, tradizionalmente il 1° gennaio, il vescovo Ivo Muser invita, assieme all’Ufficio diocesano per il dialogo, l’istiuto De Pace Fidei, gli scout dell’AGESCI e del Südtiroler Pfadfinderschaft, a prendersi il tempo per riflettere sulla pace, sull’impegno personale e sulla diffusione della pace nella cerchia di amici e conoscenti, nella parrocchia e in tutta la Diocesi.

“La cultura della cura come percorso di pace“ è il motto scelto da papa Francesco per la Giornata mondiale della pace il 1° gennaio 2021. Per Francesco è importante “prenderci cura gli uni degli altri e del creato, per costruire una società fondata su rapporti di fratellanza.“ In linea con questo motto è l’invito all‘iniziativa “Luce di pace”. Si propone di realizzare una propria “Candela della Pace” (in internet sono indicati diversi tutorial su come fare) o di utilizzare una candela adatta. Questa candela può essere accesa con la Luce della Pace da Betlemme, portata in Alto Adige dagli scout dal 1992. In molte parrocchie questa luce è custodita all’interno della chiesa e attende i fedeli per essere diffusa e trasmessa, come segno che il desiderio di una vita in pace unisce le persone in tutto il mondo.

Varie proposte sull’iniziativa Luce di pace sono disponibli sulla pagina web della Diocesi al link https://www.bz-bx.net/it/news/dettaglio/giornata-della-pace-invito-alliniziativa-luce-di-pace.html

La pace va perseguita in modo concreto, ricorda il vescovo Ivo Muser: “Auguro a tutti noi di prendere le distanze da parole aggressive e che generano angoscia. A breve termine raccolgono applausi e consensi, ma non aiutano a porre ciò che abbiamo in comune al di sopra di ciò che divide. Auguro parole che non suscitino invidia tra di noi, che non incutano paura, che non mettano i gruppi sociali l’uno contro l’altro, ma che invece contribuiscano a smontare le nostre ansie. Già la nostra scelta delle parole deve far capire che vogliamo la pace e che stiamo costruendo una società in cui le persone possano essere diverse senza alcun timore”.

Il 1° gennaio alle 17 nel duomo di Bolzano si svolgerà la Preghiera ecumenica nella Giornata mondiale della pace 2021. La veglia per la pace viene trasmessa da Radio Sacra Famiglia-inBlu.

Foto, Luce della pace da Betlemme custodita nel duomo di Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

1 ora ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

2 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

3 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

4 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

5 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

6 ore ago