EbK, interventi straordinari a sostegno del reddito

Per rispondere alle necessità di lavoratori e aziende generate dalla crisi economica legata alla pandemia di Coronavirus, l’Ente bilaterale per il settore terziario (EbK) aveva elaborato quattro nuove prestazioni straordinarie specificamente mirate a sostenere il reddito di aziende e collaboratori, entrambi duramente colpiti dall’emergenza Covid 19.

In questi giorni si sono conclusi i pagamenti di queste prestazioni straordinarie. “A seguito della chiusura degli esercizi che ha messo a dura prova aziende e i lavoratori, avevamo deciso di aiutare i nostri associati mettendo a disposizione 500.000 euro in contributi straordinari. Sono state 2.157 le richieste elaborate”, spiega soddisfatto il presidente dell’EbK Sandro Pellegrini.

Per quanto riguarda i dipendenti, le nuove prestazioni erano costituite da un contributo straordinario genitorialità e da un contributo straordinario per la serenità abitativa. Entrambi erano versamenti una tantum che potevano raggiungere un massimo di 250 euro. Importo che poi è stato ridotto in quanto le richieste hanno superato ampiamente le aspettative. Il primo aiuto economico era rivolto a genitori lavoratori con figli fino a 16 anni, mentre il secondo era pensato per aiutare nel pagamento di affitto o mutuo prima casa per lavoratori che in cassa integrazione nei mesi tra aprile e giugno.

I servizi rivolti alle aziende riguardavano invece la messa in sicurezza/sanificazione degli ambienti di lavoro e l’acquisto di computer per il lavoro agile/smart working dei dipendenti. In questo caso i contributi potevano arrivare a coprire il 40 percento delle spese sostenute dall’azienda, con un tetto massimo rispettivamente di 5.000 e 2.500 euro.

“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto, con questi aiuti straordinari abbiamo dato un segno di vicinanza a oltre 2.000 famiglie senza dover sospendere l’ordinaria attività dell’Ente. Sicuramente la mole di lavoro è stata straordinaria e vorrei cogliere l’occasione per ringraziare i collaboratori dell’Ebk per l’impegno e la professionalità mostrata. Vorrei anche invitare a consultare il nostro sito dove si possono leggere tutte le prestazioni offerte. Ora, ultimata la prima trance di aiuti stiamo discutendo di ripetere l’iniziativa nei primi mesi dell’anno 2021 ma voglio anche ricordare che le prestazioni dell’Ente bilaterale possono essere elargite solo a coloro che pagano correttamente i contributi Ascom e Covelco nonché quelli dell’Ebk.”, sottolinea il presidente Pellegrini.

Come previsto dal contratto collettivo nazionale, l’EbK è stato fondato a Bolzano nel gennaio 2000 come ente bilaterale territoriale dalle sigle sindacali ASGB commercio, Filcams/CGIL – AGB, Fisascat/SGB-CISL e UILTuCS/UIL – SGK insieme all’Unione commercio turismo servizi, e viene gestito pariteticamente da essi. Ulteriori informazioni sull’Ente bilaterale sono disponibili su www.ebk.bz.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Chili-Enduro Series in Latsch

Das Feriengebiet Latsch-Martelltal Latsch gilt schon seit vielen Jahren als Trail-Mekka für Mountainbiker. Nun ist…

54 minuti ago

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

12 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

13 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

15 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

16 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

19 ore ago