Categories: Ultime Notizie

Bolzano. Tariffa rifiuti per le imprese, urge rivedere i parametri

“È giunto il momento di riprendere il confronto, da tempo congelato, per modificare i parametri della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti applicata da Seab. Le aziende, duramente colpite dalla crisi, conseguenza dell’emergenza sanitaria, non possono sostenere ancora a lungo un sistema che impone costi esorbitanti, calcolati secondo i metri quadri, anziché pagare per quanto realmente smaltito”. Lo affermano Claudio Corrarati e Gianni Sarti, presidente e direttore di CNA-SHV.
L’Associazione ha preso spunto dall’Osservatorio Prezzi&Tariffe sui costi sostenuti dai cittadini per lo smaltimento dei rifiuti in tutti i capoluoghi di provincia, realizzato da Cittadinanzattiva. La città di Bolzano si posiziona tra i dieci capoluoghi più economici, precisamente in settima posizione, con una tariffa di 190 euro. In media una famiglia italiana paga una tariffa rifiuti di 300 euro.
“Non vorremmo – avverte il presidente Corrarati – che Bolzano sia campione d’Italia per i costi dei rifiuti più bassi riservati alle famiglie, ma dall’altra parte sia fanalino di coda per la tariffa applicata alle aziende”.
Aggiunge il direttore Sarti: “Questo problema si trascina da tempo. Il fatto che le imprese paghino una tariffa molto più elevata del costo effettivo, consente di tenere basso il costo per le famiglie. È una scelta politica, che chiediamo di rivedere”.
CNA-SHV sottolinea che, nella condizione attuale provocata dai lockdown per l’emergenza sanitaria, caratterizzata da scarsa liquidità e cali di fatturato, a volte anche notevoli, ogni forma di riduzione delle tasse, delle imposte e delle tariffe dei servizi è un toccasana per micro, piccole e medie imprese.
“Molte aziende – argomenta Sarti – smaltiscono rifiuti speciali e pericolosi con le imprese specializzate, sobbarcandosi i relativi costi. Quel che rimane, ovvero i rifiuti assimilabili al rifiuto urbano, vengono prelevati da Seab o consegnati direttamente al centro di riciclaggio. A conti fatti, le aziende che hanno grandi magazzini e laboratori, ma anche le attività edili, smaltiscono in proprio gran parte dei rifiuti della produzione, sostenendo i costi. Inoltre, per un cestino in cui si raccolgono le carte e qualche bottiglietta di plastica, pagano una tariffa abnorme a Seab”.
“Chiediamo – afferma Corrarati – di rivedere i criteri per il calcolo della tariffa rifiuti delle imprese, abbandonando il calcolo a metro quadro e introducendo parametri legati alla quantità di rifiuti effettivamente prodotti e smaltiti, grazie a cassonetti aziendali e alle tecnologie che consentono di pesare i rifiuti immessi nel contenitore. Per le imprese sarebbe un segnale molto importante, in questo momento difficilissimo”

Foto. Claudio Corrarati

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Leberkrebs, Molekularer Signalweg der Tumorentstehung entschlüsselt

Das hepatozelluläre Karzinom (HCC) ist als bösartige Erkrankung der Leberzellen eine der Hauptursachen für krebsbedingte…

53 minuti ago

Approvato organico scuola dell’infanzia italiana, tedesca e ladina dell’Alto Adige

La Giunta provinciale ha deliberato nella seduta di martedì su proposta dei tre assessori all’Istruzione,…

2 ore ago

La Convenzione che rende equa e sostenibile la Sanità Privata in Italia

In un periodo di grandi incertezze sul futuro del Sistema Sanitario Nazionale, è fondamentale garantire…

5 ore ago

Rovereto. Cinemart si conclude con “Across”, film della regista italiana Irene Dorigotti

Ultimo appuntamento con la terza parte di programmazione di Cinemart, il ciclo di proiezioni curato dal Centro…

8 ore ago

Team K Laives, presentata la squadra per le elezioni comunali

Nel corso di una conferenza stampa il candidato sindaco Bruno Ceschini ha presentato le candidate…

21 ore ago

Il Questore di Bolzano chiude l’Après Club di Gargazzone

Dopo un anno di continui interventi da parte delle Forze dell’Ordine, oggi i carabinieri di…

22 ore ago