Cronaca Ultime Notizie

Alto Adige. Uomo denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica

29 Dicembre 2020

author:

Alto Adige. Uomo denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica

L’intensa precipitazione nevosa che ha colpito l’Alto Adige nella giornata di ieri 28 dicembre ha visto notevolmente impegnate le pattuglie della Sezione di Polizia Stradale di Bolzano nel disciplinare la viabilità sulle principali arterie del territorio provinciale, in particolare sulla SS38 Mebo e sulle principali statali delle Valli Gardena e Pusteria, dove il fondo stradale risultava per larghi tratti compromesso da una copertura di neve e ghiaccio.
L’attività di prevenzione predisposta dalla Sezione ha consentito di attenuare i disagi conseguiti alla circolazione, che è continuata sì più rallentata, ma senza arrestarsi mai, nonostante la nevicata abbattutasi sull’intera provincia sia risultata alla fine abbastanza copiosa.
L’occhio sempre vigile degli operatori ha permesso anche di intercettare e fermare una persona messasi alla guida di un’autovettura in stato di notevole ebbrezza alcolica. Il protagonista di questa vicenda, un cittadino di anni 58 si trovava in viaggio nel tardo pomeriggio sulla Mebo, all’altezza di Lagundo, con modalità di guida non consone alle condizioni della strada innevata, attirando così l’attenzione della pattuglia in transito, che lo fermato. All’atto dell’identificazione, l’uomo mostrato subito i sintomi tipici dell’assunzione di alcol, quali occhi lucidi, forte alito vinoso e difficoltà di espressione verbale. Pertanto, è stato sottoposto ad accertamento etilometrico, dal quale è risultato esito positivo con un tasso di concentrazione alcolica nel sangue pari a 1,26 g/l.
L’uomo, al quale è stata ritirata la patente, è stato denunciato all’A.G. per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica, che prevede un’ammenda fino a 3.200 euro e la pena dell’arresto fino a sei mesi, oltre alla sospensione del titolo di guida fino a un anno.
Un altro utente della strada alla guida di un autocarro, trovatosi in difficoltà sulla Mebo per non aver installato correttamente le prescritte catene da neve, è stato dapprima soccorso e poi sanzionato dalla pattuglia prontamente sopraggiunta.
Alla fine della giornata, è emerso il dato ampiamente positivo di un solo evento infortunistico (di lieve entità peraltro) rilevato dalle pattuglie della Sezione, a fronte di una situazione meteo di massima allerta incombente su tutte le arterie principali della provincia.