Alto Adige. Unione e HGV insistono per la riapertura della gastronomia

I bar e le aziende della gastronomia devono poter riaprire il 7 gennaio. Questo è quanto richiedono con forza i presidenti di Unione commercio turismo servizi Alto Adige Philipp Moser e dell’Unione albergatori e pubblici esercenti HGV Manfred Pinzger in un comunicato congiunto. Entrambe le associazioni hanno recentemente ribadito la loro richiesta agli assessori provinciali Schuler e Achammer.
Le aziende della gastronomia e i loro collaboratori devono essere sicuri di poter ripartire con l’attività il 7 gennaio, così come è stato promesso alle imprese. “Specialmente i ristoranti, con la serrata totale durante le festività natalizie e le chiusure serali di dicembre, hanno segnato gravi perdite di fatturato che sarà impossibile recuperare. Per i ristoranti, quindi, chiediamo che, dal 7 gennaio, sia loro permesso di aprire anche in orario serale”, sottolineano Moser e Pinzger.
I presidenti di Unione e HGV ricordano anche i grandi sforzi sostenuti dai gestori dei ristoranti per garantire il rispetto delle misure di prevenzione del contagio da Coronavirus sia da parte delle aziende che degli ospiti. “La gastronomia è parte della cultura provinciale, e non può più essere colpita in questo modo. Pertanto, sempre nel rispetto delle fondamentali regole di prevenzione e sicurezza, la gastronomia dovrebbe poter riprendere l’attività, così da garantire anche un reddito sicuro a migliaia di collaboratori”, concludono Unione e HGV.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

UniTrento/HIT/Apss – Better 2 è il team vincitore della prima Meditech Challenge

Aneurismi, occlusioni arteriose, malattie delle vene, arteriopatie periferiche. Sono soltanto alcune delle patologie vascolari più…

52 minuti ago

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

13 ore ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

13 ore ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

14 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

15 ore ago