Tutto verde sarà questa sera il palazzo municipale di Bolzano, e perché?

“Oggi, 20 novembre, si celebra una data importante: esattamente 31 anni fa nasceva la “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, un documento che finalmente riconosceva i diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici di tutti i minori.
Questa è una giornata che ci teniamo a ricordare perché, come Amministrazione Comunale e come Assessorato ai Giovani, il nostro intento è proprio quello di mettere bambini,  adolescenti e giovani al centro del nostro lavoro quotidiano e, seguendo i dettami della Convenzione, manteniamo costante l’impegno affinché i diritti dei ragazzi possano venire realizzati, cercando di proteggerli da tutte le possibili discriminazioni a loro svantaggio. Seguendo il principio di partecipazione, promuoviamo ed auspichiamo un dialogo continuo e diretto con i/le giovani, in modo tale che possano esprimere liberamente la propria opinione su tutte le questioni che li riguardano e il loro parere possa essere ascoltato e preso in considerazione. Negli anni, inoltre, si è sviluppata una positiva e proficua collaborazione con le varie Associazioni cittadine, così da garantire il diritto a tutti i/le bambini e giovani di riunirsi con gli amici, discutere e sviluppare le proprie idee, oltre che a garantire loro il diritto al riposo, al tempo libero, al gioco e alla partecipazione alla vita culturale offerta dalla nostra città. Purtroppo a causa dell’emergenza Covid-19 non ci è stato possibile mettere in atto le diverse attività pensate per festeggiare questa ricorrenza. La nostra Amministrazione ha ritenuto pertanto doveroso aderire all’iniziativa simbolica promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e ha deciso di rendere visibile la condivisione delle tematiche contenute nella Convenzione Onu, illuminando di verde il palazzo Municipale nella serata di oggi. In questo particolare momento di difficoltà, che inevitabilmente coinvolge anche il mondo dell’infanzia e degli adolescenti con ripercussioni spesso negative, risulta ancora più importante mantenere un costante impegno affinchè i/le giovani possano conoscere meglio ed imparare i loro diritti, in modo tale da chiedere agli adulti di rispettarli”.

Foto. Camps2000/C CentroGiovanipapperlapapp_Bozen

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

2 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

3 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

4 ore ago

Stagione Sinfonica e d’Opera 2024/25 di Bolzano e Trento

Martedì 1° ottobre 2024 (Bolzano) e mercoledì 2 ottobre (Trento) il direttore musicale Ottavio Dantone.…

5 ore ago

ZeLIG, il trampolino di lancio per il tuo futuro nel cinema

Ogni 3 anni, la ZeLIG trasforma 30 aspiranti filmmaker in professioniste e professionisti del cinema.…

8 ore ago

UniTrento/HIT/Apss – Better 2 è il team vincitore della prima Meditech Challenge

Aneurismi, occlusioni arteriose, malattie delle vene, arteriopatie periferiche. Sono soltanto alcune delle patologie vascolari più…

11 ore ago