Storie di Alternanza, concorso per mettere in risalto competenze e orientamento degli studenti

I video vincitori del concorso “Storie di alternanza” provengono dal Liceo Scientifico “Toniolo” di Bolzano e dall’Istituto tecnico economico “Franz Kafka” di Merano. Il concorso, promosso dalla Camera di commercio di Bolzano, è dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori e professionali, che attraverso un video da loro creato raccontano il loro percorso per le competenze trasversali e l’orientamento

Durante la premiazione del concorso Storie di Alternanza, che si è svolta giovedì, 12 novembre tramite videoconferenza, sono stati resi noti i progetti vincitori. Il progetto del Liceo Scientifico “Toniolo è nato dalla collaborazione tra il liceo “Toniolo” e il Club Alpino Italiano (CAI) sezione di Bolzano con l’obiettivo di formare gli alunni al ruolo di guide della mostra “Gasherbrum IV 1958 – Verso la Montagna di Luce”. La mostra si è tenuta presso il Centro Trevi e ha ricordato una delle più importanti pagine della storia dell’alpinismo.

Per la categoria Istituti Tecnici e Professionali e Scuole Professionali, la giuria ha assegnato il 1° posto all’Istituto tecnico economico “Franz Kafka” di Merano. Il progetto – è incentrato sull’esperienza di una studentessa della V classe che ha svolto il proprio tirocinio nel campo del marketing online presso la Zeppelin Group S.r.l. Il video è il frutto di una collaborazione con uno studente di un’altra classe che si è occupato della scrittura della storyboard, delle riprese, nonché del montaggio del video. Il 2° posto è stato assegnato all’Istituto tecnologico “J.Ph. Fallmerayer” di Bressanone, mentre il 3° posto all’Istituto tecnico per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie” di Merano.

Il Direttore dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio Georg Lun sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Il concorso ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici. Anche in questo periodo di emergenza sanitaria è importante promuovere queste manifestazioni e premiare la creatività degli studenti.”

La Camera di commercio di Bolzano, che ha messo a disposizione del concorso un montepremi complessivo di 6.000 €. I video vincitori sono inoltre ammessi al concorso nazionale. La premiazione nazionale sarà svolta il 26 novembre 2020 in occasione della manifestazione “Job&Orienta” che si terrà online.

Storia di alternanza/c-Camera di commercio Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

2 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

3 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

4 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

5 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

6 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

7 ore ago