Cronaca Cultura & Società Cultura e società Ultime Notizie

Storie di Alternanza, concorso per mettere in risalto competenze e orientamento degli studenti

16 Novembre 2020

author:

Storie di Alternanza, concorso per mettere in risalto competenze e orientamento degli studenti

I video vincitori del concorso “Storie di alternanza” provengono dal Liceo Scientifico “Toniolo” di Bolzano e dall’Istituto tecnico economico “Franz Kafka” di Merano. Il concorso, promosso dalla Camera di commercio di Bolzano, è dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori e professionali, che attraverso un video da loro creato raccontano il loro percorso per le competenze trasversali e l’orientamento

Durante la premiazione del concorso Storie di Alternanza, che si è svolta giovedì, 12 novembre tramite videoconferenza, sono stati resi noti i progetti vincitori. Il progetto del Liceo Scientifico “Toniolo è nato dalla collaborazione tra il liceo “Toniolo” e il Club Alpino Italiano (CAI) sezione di Bolzano con l’obiettivo di formare gli alunni al ruolo di guide della mostra “Gasherbrum IV 1958 – Verso la Montagna di Luce”. La mostra si è tenuta presso il Centro Trevi e ha ricordato una delle più importanti pagine della storia dell’alpinismo.

Per la categoria Istituti Tecnici e Professionali e Scuole Professionali, la giuria ha assegnato il 1° posto all’Istituto tecnico economico “Franz Kafka” di Merano. Il progetto – è incentrato sull’esperienza di una studentessa della V classe che ha svolto il proprio tirocinio nel campo del marketing online presso la Zeppelin Group S.r.l. Il video è il frutto di una collaborazione con uno studente di un’altra classe che si è occupato della scrittura della storyboard, delle riprese, nonché del montaggio del video. Il 2° posto è stato assegnato all’Istituto tecnologico “J.Ph. Fallmerayer” di Bressanone, mentre il 3° posto all’Istituto tecnico per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie” di Merano.

Il Direttore dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio Georg Lun sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Il concorso ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici. Anche in questo periodo di emergenza sanitaria è importante promuovere queste manifestazioni e premiare la creatività degli studenti.”

La Camera di commercio di Bolzano, che ha messo a disposizione del concorso un montepremi complessivo di 6.000 €. I video vincitori sono inoltre ammessi al concorso nazionale. La premiazione nazionale sarà svolta il 26 novembre 2020 in occasione della manifestazione “Job&Orienta” che si terrà online.

Storia di alternanza/c-Camera di commercio Bolzano

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *