“Paesi che vai”: con Sissi a Merano accompagnati da Livio Leonardi

La città e la sua famosa ospite protagonisti l’8 novembre di una puntata della trasmissione domenicale di Rai Uno.
«Una indimenticabile imperatrice: Elisabetta d’Austria, meglio nota con il nome di Sissi a Merano. Sulle tracce di una nobildonna che ha reso celebre i luoghi e la storia dei suoi soggiorni e dei suoi viaggi in fuga dalle “catene” e dai retaggi dell’etichetta della Corte d’Austria, fino al tragico epilogo di un attentato che le costò la vita all’età di soli 61 anni».
È il lancio della puntata della trasmissione “Paesi che vai” dedicata a Merano e alla sua famosa ospite: andrà in onda domenica 8 novembre dalle 9.40 circa. Seguita dai responsabili dell’Azienda di Soggiorno, nell’arco di quattro giornate la troupe di Rai Uno ha effettuato le riprese in diverse location che danno lustro alla città, trovando ospitalità e sostegno logistico alle Terme, ai Giardini di Castel Trauttmansdorff e al Touriseum, all’Hotel Bavaria, a Castel Pienzenau e Castel Rubein fino a spingersi a Castel Tirolo, con il supporto della polizia locale Merano-Burgraviato.
Il percorso fra le bellezze di Merano. I soggiorni di Sissi, nei quali l’imperatrice alternava la lettura a lunghe passeggiate nei sentieri salubri e ricchi di vegetazione mediterranea, fanno dunque da fil rouge alla puntata meranese di “Paesi che vai”, format ideato e condotto da Livio Leonardi, e insignito del Patrocinio del Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per gli alti meriti artistici, culturali e letterari). 
Col linguaggio fiabesco che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Uno, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito, proprio per questi motivi, di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – immergerà il proprio racconto nella storia della sovrana. L’imperatrice accoglierà il conduttore a Castel Trauttmansdorff, che lei affittò durante il suo primo soggiorno a Merano. Da lì le telecamere si spostano lungo il sentiero di Sissi, attraversando la Passeggiata Lungo Passirio e il Kurhaus. Il racconto prosegue poi con le suggestive immagini di Castel Rubein e Castel Pienzenau, dove Sissi fece alloggiare i figli Gisella e Rodolfo, oltre a gran parte del suo seguito. Sissi, durante i suoi viaggi, amava avere intorno a sé anche i fratelli e le sorelle, che, generalmente, si alternavano per farle compagnia. Tra questi un amato fratello che, nel 1885, prese in affitto Villa Bavaria. Con Livio Leonardi si va anche alla scoperta di Castel Tirolo per poi addentrarsi tra le bellezze della città, per scoprire alcune location che hanno fatto da set a due celebri film italiani: “Un boss in salotto” e “Il principe abusivo”. 

Per approfondire la storia di Merano consigliamo Merano tra una sorpresa e l’altra di Claudio Calabrese/Praxis Edizioni – Bolzano, presso tutte le librerie. 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolzano, azione simbolica Consiglieri provinciali contro l’odio e la diffamazione

I gruppi consiliari Civica, PD, SVP, Team K, Verdi del Consiglio Provinciale dell'Alto Adige prendono…

2 ore ago

Il domani dei giovani espresso nel Concorso di idee “Imagine the future”

Da 25 anni gli studenti e le studentesse di tutto l’Alto Adige sviluppano idee innovative…

3 ore ago

Arge Alp Anziani, incontro transfrontaliero sull’Europa della pace, dei diritti civili e della solidarietà

“Ci sta a cuore l’Europa”. È questo il titolo dell’incontro transfrontaliero che si terrà nella…

4 ore ago

Fiera Bolzano con risultati soddisfacenti guarda fiduciosa al futuroo

In occasione dell'odierna ssemblea annuale dei soci di Fiera Bolzano SpA è stato approvato il…

5 ore ago

L’arresto del presidente della Liguria Giovanni Toti e lo sdegno di un nostro lettore

“Le mie origini genovesi non riescono a non commentare ciò che ho letto stamane riguardo…

6 ore ago

Si può ridurre la burocrazia? Il consigliere provinciale Thomas Widmann ci prova

Nel corso del tempo, le iniziali e sensate richieste burocratiche si sono trasformate in un…

7 ore ago