Notte di luce, da domani un San Martino speciale

Con il coronavirus che condiziona tutte le manifestazioni, quest’anno sarà speciale anche la ricorrenza di san Martino (l’11 novembre), visto che non saranno possibili i tradizionali cortei serali con le lanterne. A famiglie e bambini viene proposta da domani, sabato 7, e per una settimana un’iniziativa a cui partecipare da casa.

Le limitazioni anti-Covid quest’anno non permettono ai bambini di animare i cortei con le lanterne che nella sera di San Martino simboleggiano per tradizione l’avvio del periodo natalizio. Da domani (sabato 7 novembre) viene pertanto offerta un’azione alternativa: è denominata “Notte di luce“ e a proporla sono congiuntamente la pastorale giovanile della Diocesi e alcune aggregazioni cattoliche di lingua italiana e tedesca.

L’invito ai bambini è quello di mettere tutte le sere alle 18 per una settimana – appunto da domani, sabato 7, fino al 15 novembre – le lanterne alla finestra di casa e di festeggiare in tal modo assieme san Martino, nonché di postare una foto con l’hashtag #sanMartino2020 sui canali social. L’iniziativa invita poi a condividere l’azione con gli altri, preparando una lanterna da regalare ai vicini di casa o ad altre persone. Ma c’è anche l’invito solidale a donare un po’ di tempo a persone anziane e sole, ad esempio con una telefonata, e a partecipare alla campagna “La povertà è più vicina di quanto pensi“ promossa dalla Caritas diocesana.

La direttrice dell’Ufficio diocesano matrimonio e famiglia, Johanna Brunner, sottolinea che “anche se questa azione è un piccolo segno, possiamo fare qualcosa di utile. La nostra luce alla finestra è un segno di speranza da condividere con gli altri. Possiamo incoraggiarci l’un l’altro, la situazione attuale ci fa capire che la vita riesce dove ci incontriamo, dove ci aiutiamo a vicenda. E penso che quest’anno San Martino ci inviti in modo molto speciale a cercare nuove forme di solidarietà tra noi.”

Su www.bz-bx.net/martino2020 sono disponibili informazioni e tutte le indicazioni per questo San Martino speciale. Analoghi spunti per la riflessione e l‘approfondimento in casa saranno offerti anche per il periodo di Avvento e quello natalizio.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

5 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

6 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

8 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

9 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

12 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

15 ore ago