L’SFScon Award 2020 premia Davide Montesin

La premiazione virtuale a NOI Techpark durante la prima giornata del Festival internazionale del Free Software.

È Davide Montesin il vincitore del South Tyrol Free Software Award 2020 assegnato da Linux User Group Bozen-Bolzano-Bulsan riconoscendolo come la persona che più si è distinta per il contributo dato alla diffusione e allo sviluppo del Software Libero in Alto Adige. Il riconoscimento è stato consegnato questa mattina a NOI Techpark durante la prima giornata di SFScon 2020, il Festival internazionale del Free Software giunto quest’anno alla sua 20° edizione.

IL PREMIO – Montesin è da anni un pilastro della community dell’Open Source in Alto Adige a cui ha contribuito nel tempo con molti progetti ambiziosi, soprattutto nell’ambito della mobilità. La mobilità smart è, infatti, uno dei settori chiave per l’Alto Adige e il Free Software può determinarne concretamente lo sviluppo. Montesin ha inoltre da poco lanciato una start-up incubata a NOI Techpark, Catch Solve, con la quale, attraverso l’utilizzo del software libero, aiuta a correggere bug ed errori da piattaforme e sistemi online.

«Sono onorato di ricevere questo premio. La mia passione per l’Open Source nasce dai tempi dell’università e lo ritengo uno strumento fondamentale perché permette di non porsi limiti quando si utilizza un software, garantendo trasparenza ed efficienza per alimentare progetti e nuove possibilità di business. Inoltre, contribuisce attivamente al processo di digitalizzazione, mai come oggi così importante, soprattutto nelle scuole e negli ambienti didattici», ha dichiarato il vincitore, Davide Montesin.

«Ci congratuliamo con Davide Montesin per il riconoscimento ricevuto: è una figura di spicco della nostra community e da anni uno speaker della SFScon, a cui contribuisce portando spunti sempre nuovi e riflessioni di valore per tutti gli attori coinvolti», ha commentato Patrick Ohnewein, responsabile della Unit Digital di NOI Techpark.

SFScon 2020 – Il Festival prosegue anche domani. È possibile seguire online tutte le conferenze collegandosi su: sfscon.it. SFScon 2020 è sponsorizzata da: Huawei, Telmekom Networks, Red Hat, Made in Cima, 1006.org, Catch Solve, Endian, Gruppo Fos, Peer, QBus, R3GIS, SiMedia.

Ivo Corrà/© 2020

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d’Italia alle prossime europee

Ci sarà anche Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d'Italia per le prossime europee. Lo conferma…

22 minuti ago

Politiche temporali, Bolzano pioniera in Italia

Il progetto di individuare un nuovo orientamento alle politiche di sviluppo del Capoluogo altoatesino affronta…

1 ora ago

A Bolzano “I gatti più belli del mondo”, in Fiera il 4 e 5 maggio

Un gatto in casa migliora la qualità di vita. Studi dimostrano che sono numerosi i…

2 ore ago

Il lavoro per superare le disuguaglianze, che però non sono scomparse

Il 1°maggio celebriamo la Festa del Lavoro. Ricordiamo che l’Italia è una repubblica fondata sul…

3 ore ago

Derubata del portafoglio al supermarket, individuati dai Carabinieri i due probabili autori del furto

È accaduto a Egna dove, una signora di Montagna mentre stava facendo la spesa in…

4 ore ago

Sezione Trasporti di Confindustria Alto Adige Roger Hopfinger nuovo Presidente

Roger Hopfinger (Ferrovie dello Stato Spa) è stato eletto Presidente della Sezione Trasporto di Persone,…

5 ore ago