Cultura & Società Ultime Notizie

L’SFScon Award 2020 premia Davide Montesin

14 Novembre 2020

author:

L’SFScon Award 2020 premia Davide Montesin

La premiazione virtuale a NOI Techpark durante la prima giornata del Festival internazionale del Free Software.

È Davide Montesin il vincitore del South Tyrol Free Software Award 2020 assegnato da Linux User Group Bozen-Bolzano-Bulsan riconoscendolo come la persona che più si è distinta per il contributo dato alla diffusione e allo sviluppo del Software Libero in Alto Adige. Il riconoscimento è stato consegnato questa mattina a NOI Techpark durante la prima giornata di SFScon 2020, il Festival internazionale del Free Software giunto quest’anno alla sua 20° edizione.

IL PREMIO – Montesin è da anni un pilastro della community dell’Open Source in Alto Adige a cui ha contribuito nel tempo con molti progetti ambiziosi, soprattutto nell’ambito della mobilità. La mobilità smart è, infatti, uno dei settori chiave per l’Alto Adige e il Free Software può determinarne concretamente lo sviluppo. Montesin ha inoltre da poco lanciato una start-up incubata a NOI Techpark, Catch Solve, con la quale, attraverso l’utilizzo del software libero, aiuta a correggere bug ed errori da piattaforme e sistemi online.

«Sono onorato di ricevere questo premio. La mia passione per l’Open Source nasce dai tempi dell’università e lo ritengo uno strumento fondamentale perché permette di non porsi limiti quando si utilizza un software, garantendo trasparenza ed efficienza per alimentare progetti e nuove possibilità di business. Inoltre, contribuisce attivamente al processo di digitalizzazione, mai come oggi così importante, soprattutto nelle scuole e negli ambienti didattici», ha dichiarato il vincitore, Davide Montesin.

«Ci congratuliamo con Davide Montesin per il riconoscimento ricevuto: è una figura di spicco della nostra community e da anni uno speaker della SFScon, a cui contribuisce portando spunti sempre nuovi e riflessioni di valore per tutti gli attori coinvolti», ha commentato Patrick Ohnewein, responsabile della Unit Digital di NOI Techpark.

SFScon 2020 – Il Festival prosegue anche domani. È possibile seguire online tutte le conferenze collegandosi su: sfscon.it. SFScon 2020 è sponsorizzata da: Huawei, Telmekom Networks, Red Hat, Made in Cima, 1006.org, Catch Solve, Endian, Gruppo Fos, Peer, QBus, R3GIS, SiMedia.

Ivo Corrà/© 2020

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *