Test Covid a Sesto – i primi risultati

A causa di una concentrazione di infezioni da Covid-19 localizzate nel comune di Sesto, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha deciso di effettuare test a tappeto in stretta collaborazione con il comune di Sesto. L’obiettivo è quello di ottenere una panoramica il più possibile accurata dell’andamento delle infezioni.
L’iniziativa, fino ad ora, è stata accolta in modo positivo. Gli abitanti del luogo, gli ospiti, i dipendenti delle strutture turistiche, nonché tutti coloro che hanno il proprio posto di lavoro a Sesto hanno risposto all’invito di sottoporsi ad un test antigenico rapido. I risultati di questi test sono disponibili al massimo entro 15-30 minuti. In caso di risultato positivo viene eseguito un tampone nasofaringeo (test PCR) per confermare la positività.
Ieri erano state testate 476 persone, per 12 di queste il risultato era positivo. Oggi, alle 18.00, altre 405 persone erano state sottoposte al test per il Covid e anche in questo caso 13 test antigene rapidi erano positivi. I test PCR effettuati ieri in seguito ai 12 test antigenici risultati positivi sono stati analizzati e tutti hanno confermato un’infezione da SARS-Cov-2. Sono invece ancora in sospeso i risultati dei test PCR effettuati sulle persone che oggi sono risultate positive al test antigenico.
Domani sarà ancora possibile eseguire i test. L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e il Comune di Sesto invitano tutti coloro che non hanno ancora partecipato allo screening a farsi testare. Ogni singola persona può aiutare a individuare per tempo eventuali nuovi casi e a limitare efficacemente la diffusione dell’infezione che si sta verificando a Sesto.
Domani, venerdì 9 ottobre, dalle 06:00 alle 15:00 e sempre presso la “Haus Sexten” sarà ancora possibile eseguire il test antigene rapido.

Foto/c-123rf

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

8 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

9 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

10 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

11 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

12 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

13 ore ago