Cronaca Ultime Notizie

Test Covid a Sesto – i primi risultati

8 Ottobre 2020

author:

Test Covid a Sesto – i primi risultati

A causa di una concentrazione di infezioni da Covid-19 localizzate nel comune di Sesto, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha deciso di effettuare test a tappeto in stretta collaborazione con il comune di Sesto. L’obiettivo è quello di ottenere una panoramica il più possibile accurata dell’andamento delle infezioni.
L’iniziativa, fino ad ora, è stata accolta in modo positivo. Gli abitanti del luogo, gli ospiti, i dipendenti delle strutture turistiche, nonché tutti coloro che hanno il proprio posto di lavoro a Sesto hanno risposto all’invito di sottoporsi ad un test antigenico rapido. I risultati di questi test sono disponibili al massimo entro 15-30 minuti. In caso di risultato positivo viene eseguito un tampone nasofaringeo (test PCR) per confermare la positività.
Ieri erano state testate 476 persone, per 12 di queste il risultato era positivo. Oggi, alle 18.00, altre 405 persone erano state sottoposte al test per il Covid e anche in questo caso 13 test antigene rapidi erano positivi. I test PCR effettuati ieri in seguito ai 12 test antigenici risultati positivi sono stati analizzati e tutti hanno confermato un’infezione da SARS-Cov-2. Sono invece ancora in sospeso i risultati dei test PCR effettuati sulle persone che oggi sono risultate positive al test antigenico.
Domani sarà ancora possibile eseguire i test. L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e il Comune di Sesto invitano tutti coloro che non hanno ancora partecipato allo screening a farsi testare. Ogni singola persona può aiutare a individuare per tempo eventuali nuovi casi e a limitare efficacemente la diffusione dell’infezione che si sta verificando a Sesto.
Domani, venerdì 9 ottobre, dalle 06:00 alle 15:00 e sempre presso la “Haus Sexten” sarà ancora possibile eseguire il test antigene rapido.

Foto/c-123rf