Sciopero del settore pulizie e multiservizi

Sciopero del settore pulizie e multiservizi. Filcams (Cgil/Agb), Fisascat (SgbCisl), Uiltrasporti (Sgk-Uil) e Asgb sono mobilitati a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto nazionale scaduto da oltre 7 anni e non ancora rinnovato. Lo hanno fatto con un flash mob in piazza della Mostra a Bolzano, dove erano presenti una sessantina di delegati del settore, in collegamento con la manifestazione nazionale a Roma e decine di “piazze virtuali” dei vari territori.

Hanno portato la loro testimonianza lavoratrici e lavoratori per rappresentare l’attuale situazione lavorativa nel comparto e ribadire la necessità del rinnovo del contratto nazionale. A livello locale si è parlato della situazione relativa alla grande distribuzione, come quella dei magazzini Aspiag di Bolzano, dove, a differenza del resto d’Italia, le aziende appaltatrici non applicano il contratto del commercio. Come hanno spiegato le sigle sindacali proprio il “dumping” contrattuale, con le conseguenti grandi differenze retributive tra lavoratori che operano fianco a fianco, è una delle criticità da risolvere.

In una nota congiunta le organizzazioni sindacali hanno sottolineato inoltre che attendono il rinnovo del contratto circa 600 mila lavoratori a livello nazionale, oltre 4 mila nel territorio provinciale. Si tratta degli addetti che operano all’interno di tutte le strutture sanitarie, come ospedali, Rsa e cliniche; degli operatori dei Musei Civici, delle ausiliarie delle scuole; dei lavoratori in appalto dei servizi di pulizia di bus, treni; degli occupati negli appalti di servizi logistici di diverse imprese private.

Anche a Bolzano continuano quindi le iniziative decise al termine dell’attivo unitario che si è tenuto nei giorni scorsi a Bolzano (7 ottobre) e ha visto la partecipazione di oltre 1.500 delegati di tutta Italia.

“Lo sciopero del 21 ottobre è stata la prima mobilitazione in Provincia, abbiamo in programma una serie di iniziative, tra cui uno sciopero con una manifestazione davanti all’ospedale di Bolzano”, hanno annunciato le organizzazioni sindacali.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

15 minuti ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

4 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

5 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

6 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

7 ore ago

“Scambio e confronto” le parole d’ordine de L’Associazione 50+

L’Associazione 50+, facente parte di Confcommercio a livello nazionale e all’Unione commercio turismo servizi Alto…

8 ore ago