„La tutela delle minoranze e i diritti delle minoranze sono una questione europea”

Audizione di Durnwalder e Alfreider al Parlamento europeo sull’attuazione dell’iniziativa Minority Safepack per una maggiore tutela alle minoranze.

Il dibattito odierno al Parlamento europeo è una pietra miliare importante per l’iniziativa popolare Minority Safepack. Di questo sono convinti il Vicepresidente FUEN nonché Vicepresidente del partito SVP Daniel Alfreider e il membro del comitato dell’iniziativa popolare nonché ex Presidente della Provincia Luis Durnwalder. Entrambi, oggi 15 ottobre sono stati in collegamento da Bolzano con il Parlamento europeo per l’audizione pubblica. “La tutela delle minoranze è una questione europea questo lo dimostrano le cittadine e i cittadini europei che con 1.128.385 millioni di firme hanno sostenuto l’iniziativa per più diritti alle minoranze” dice Alfreider. Con il Minority Safepack si chiede una maggiore tutela e programmi di finanziamento per lingue minoritarie e regionali in Europa. “Penso ad esempio ai media, alle tutele dei lavoratori e sociali o alle istituzioni. Nel nostro territorio abbiamo trovato soluzioni in molti campi. La nostra storia e il nostro know how in questo campo ci fa assumere un ruolo di un importante partner per altre minoranze in europa. “Anche le cittadine e i cittadini della provincia di Bolzano hanno dato un segnale forte, e si sono dimostrati solidari con le altre minoranze.” dice Alfreider.

L’ex Presidente Durnwalder sottolinea durante l’audizione, che la commissione europea e il parlamento europeo, grazie all’iniziativa popolare MSPI si dovranno occupare più profondamente con la questione della tutela delle minoranze. Questo è un primo importante traguardo per sostenere le minoranze che hanno non solo bisogno degli stati membri ma anche del sostegno dell’Unione Europea che dovrebbe garantire il sostegno agli stati membri per sostenere le lingue regionali e minoritarie, sottolinea Durnwalder.

A seguito dell’audizione al Parlamento Europeo, si attende la pubblicazione delle raccomandazioni della Commissione Europea sull’implementazione dell’MSPI. Si auspica che il Parlamento europeo redigerà anche una risoluzione che sarà discussa e votata in seduta plenaria. Spetterà poi alla Commissione UE presentare proposte legislative per mettere in pratica le proposte del Minority SafePack.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

7 ore ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

7 ore ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

8 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

9 ore ago

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

11 ore ago