Politica Ultime Notizie

„La tutela delle minoranze e i diritti delle minoranze sono una questione europea”

15 Ottobre 2020

author:

„La tutela delle minoranze e i diritti delle minoranze sono una questione europea”

Audizione di Durnwalder e Alfreider al Parlamento europeo sull’attuazione dell’iniziativa Minority Safepack per una maggiore tutela alle minoranze.

Il dibattito odierno al Parlamento europeo è una pietra miliare importante per l’iniziativa popolare Minority Safepack. Di questo sono convinti il Vicepresidente FUEN nonché Vicepresidente del partito SVP Daniel Alfreider e il membro del comitato dell’iniziativa popolare nonché ex Presidente della Provincia Luis Durnwalder. Entrambi, oggi 15 ottobre sono stati in collegamento da Bolzano con il Parlamento europeo per l’audizione pubblica. “La tutela delle minoranze è una questione europea questo lo dimostrano le cittadine e i cittadini europei che con 1.128.385 millioni di firme hanno sostenuto l’iniziativa per più diritti alle minoranze” dice Alfreider. Con il Minority Safepack si chiede una maggiore tutela e programmi di finanziamento per lingue minoritarie e regionali in Europa. “Penso ad esempio ai media, alle tutele dei lavoratori e sociali o alle istituzioni. Nel nostro territorio abbiamo trovato soluzioni in molti campi. La nostra storia e il nostro know how in questo campo ci fa assumere un ruolo di un importante partner per altre minoranze in europa. “Anche le cittadine e i cittadini della provincia di Bolzano hanno dato un segnale forte, e si sono dimostrati solidari con le altre minoranze.” dice Alfreider.

L’ex Presidente Durnwalder sottolinea durante l’audizione, che la commissione europea e il parlamento europeo, grazie all’iniziativa popolare MSPI si dovranno occupare più profondamente con la questione della tutela delle minoranze. Questo è un primo importante traguardo per sostenere le minoranze che hanno non solo bisogno degli stati membri ma anche del sostegno dell’Unione Europea che dovrebbe garantire il sostegno agli stati membri per sostenere le lingue regionali e minoritarie, sottolinea Durnwalder.

A seguito dell’audizione al Parlamento Europeo, si attende la pubblicazione delle raccomandazioni della Commissione Europea sull’implementazione dell’MSPI. Si auspica che il Parlamento europeo redigerà anche una risoluzione che sarà discussa e votata in seduta plenaria. Spetterà poi alla Commissione UE presentare proposte legislative per mettere in pratica le proposte del Minority SafePack.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *