Domenica 18 la Giornata missionaria, colletta per le chiese più povere

Questa domenica, 18 ottobre, si celebra in tutte le diocesi la Giornata missionaria mondiale: l’Ufficio missionario diocesano invita a riflettere sul significato di essere “missionari” oggi e ad aderire concretamente alla colletta che dal 1926 si svolge in tutte le parrocchie e comunità cattoliche del mondo.

Nella Giornata missionaria mondiale 2020, che si celebra domenica 18 ottobre, “fermiamoci a riflettere su cosa significa essere oggi missionari, preghiamo per le missioni e per quanti sono impegnati a portare il Vangelo nelle zone più povere del mondo“, sottolinea Irene Obexer, direttrice dell’Ufficio missionario diocesano. Le offerte raccolte in tutte le parrocchie finanzieranno progetti nelle 1.100 Chiese locali più povere, che hanno ancora bisogno di aiuto per raggiungere la piena autonomia.

Nel suo messaggio per la Giornata mondiale 2020 papa Francesco ricorda che “in questo anno, segnato dalle sofferenze e dalle sfide procurate dalla pandemia da covid 19, questo cammino missionario di tutta la Chiesa prosegue alla luce della parola che troviamo nel racconto della vocazione del profeta Isaia: Eccomi, manda me“. E proprio “Eccomi, manda me“ è il motto della Giornata missionaria mondiale 2020.

La carità manifestata nelle collette delle celebrazioni liturgiche di questa terza domenica di ottobre vuole sostenere il lavoro missionario svolto dalle Pontificie Opere Missionarie, per andare incontro ai bisogni spirituali e materiali dei popoli e delle Chiese in tutto il mondo. Il materiale informativo che Missio Bolzano-Bressanone ha preparato per la Giornata missionaria mondiale 2020 è disponibile online sul sito diocesano www.bz-bx.net

Foto, il  manifesto della Giornata missionaria mondiale nella Diocesi di Bolzano-Bressanone con la foto di Stefano Trevisan, neosacerdote e missionario comboniano ladino, nel giorno della sua ordinazione il 28 giugno scorso a Bressanone

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

1 ora ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

1 ora ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

4 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

17 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

18 ore ago