Bolzano. Anagrafe, servizi demografici nuovamente a disposizione

Dopo alcuni casi di positività riscontrati tra i dipendenti dell’Anagrafe, i successivi accertamenti, la quarantena preventiva per un cospicuo numero di addetti e l’intervento di sanificazione dei locali prescritto dall’Azienda Sanitaria che ha comportato nei giorni scorsi la chiusura dell’edificio di via Vintler, da stamane hanno ripreso regolare attività, i servizi demografici del Comune di Bolzano. Attualmente in servizio circa un terzo dell’organico, per una riapertura che, come preannunciato e previsto, avverrà in maniera progressiva e graduale in base al personale a disposizione. Si ricorda che i servizi demografici e anagrafici rimarranno accessibili solo su appuntamento. Da mercoledì 28 ottobre riaprono dunque i settori: matrimoni, nascite e cittadinanza. Confermati i matrimoni programmati ed i giuramenti di cittadinanza già in calendario. Regolarmente a disposizione anche il settore decessi, sempre in modalità telematica.
Per quanto riguarda il rilascio o rinnovo delle carte d’ identità, ad oggi sono due gli operatori a disposizione, che saliranno a 3 nella giornata di domani mercoledì 28 ottobre e a 5 entro fine settimana. Terminata la formazione di dipendenti di altri settori, il numero di operatori complessivamente abilitati al rilascio delle carte d’identità elettroniche salirà a 18. L’amministrazione comunale invitando ancora una volta ad utilizzare le modalità online per accedere ai servizi demografici, fa appello alla pazienza e al senso civico dei cittadini posto che anche per il rilascio delle carte d’identità elettroniche avranno precedenza i casi di bisogno improrogabili e più urgenti.
Le autentiche di atti o documenti, così come i passaggi di proprietà dei beni mobili registrati, continueranno ad essere eseguiti in altri uffici comunali ovvero nei centri civici di quartiere ed in segreteria generale. A fronte dell’attuale ancora ridotto numero di addetti dell’Anagrafe a disposizione ed in servizio, non sono da escludere possibili, inevitabili rallentamenti nel disbrigo delle pratiche online per i quali, l’amministrazione cittadina, pur scusandosi preventivamente, chiede tuttavia la necessaria comprensione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

14 minuti ago

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

59 minuti ago

Interventi a favore dei coltivatori diretti approvati dalla Giunta regionale Trentino alto Adige

Un contributo a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla rispettiva gestione dei…

2 ore ago

Papa Francesco visita le detenute nella Casa di reclusione all’Isola della Giudecca.

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55…

3 ore ago

Attenzione, a Merano arrivano i WasteWatcher

Girano perlopiù in coppia, in abiti civili o in divisa, per le strade e le…

5 ore ago

Telecamere di ultima generazione per Laives

Il comitato per l’ordine e la sicurezza, riunito in commissariato di governo mercoledì, ha dato il…

8 ore ago