Annullata quest’anno la giornata di raccolta degli indumenti usati della Caritas

La Caritas ricorda ancora una volta che quest’anno la grande raccolta degli indumenti usati di novembre non avrà luogo a causa delle restrizioni e condizioni imposte dal coronavirus. In mancanza di questo appuntamento ai volontari che da anni si impegnano a raccogliere gli indumenti usati viene proposta sabato 7 novembre una giornata dedicata agli anziani. L’azione è la prima di una serie di iniziative che cadranno all’interno della settimana della Carità, settimana che si concluderà con la Domenica della Carità il 15 novembre e metterà al centro dell’attenzione gli anziani.

“A causa del coronavirus e delle conseguenti difficoltà organizzative quest’anno non è possibile organizzare la tradizionale raccolta degli indumenti usati”, spiega la coordinatrice Brigitte Hofmann. Dispiace moltissimo, trattandosi di una delle più importanti iniziative di volontariato nella nostra provincia, alla quale partecipano ogni anno più di 3.000 persone. “Tutti hanno sempre avuto il desiderio di dare il proprio contributo affinché la Caritas possa aiutare le persone bisognose di aiuto. Per offrire a questi volontari un’occasione per impegnarsi per la propria comunità proponiamo, come alternativa, una giornata dedicata ai nostri anziani, alla quale ognuno di noi può partecipare. Si terrà il 7 novembre, giornata tradizionalmente dedicata alla raccolta degli indumenti usati”, dice Brigitte Hofmann.

Il servizio Caritas&Comunità ha elaborato una serie di proposte per le parrocchie che possono essere realizzate assieme ai volontari. “Le iniziative hanno come obiettivo quello di mostrare vicinanza e attenzione agli anziani, che ancora adesso soffrono più di tutti le restrizioni dovute alla crisi pandemica. È possibile offrire un pomeriggio di ascolto e condivisione di ricordi con gli anziani, scrivere delle lettere o preparare dei videomessaggi per poi inviarli o recapitarli in una casa di riposo. Queste sono solo alcune delle idee proposte”, informa Brigitte Hofmann.

Da 44 anni la Caritas organizza la raccolta degli indumenti usati, con una sola interruzione fino ad oggi. Tutti gli anni sono state raccolte da 500 a 600 tonnellate di indumenti usati, scarpe, borse e biancheria. La Caritas ha sempre venduto quanto raccolto a una ditta operante nel mercato mondiale di indumenti di seconda mano, destinando il ricavato ai diversi servizi per persone in stato di bisogno. “Ciascuna donazione di indumenti è stata per noi una donazione preziosa. Speriamo di riuscire a coprire questa perdita con altre donazioni”, dice Brigitte Hofmann. La raccolta di indumenti usati continuerà utilizzando i cassonetti presenti nelle diverse località della provincia.

Chi avesse domande e interesse a partecipare all’iniziativa della Caritas rivolta agli anziani, può contattare l’ufficio di Caritas&Comunità al numero telefonico 0471 304 330 oppure via e-mail a gemeinschaft.comunita@caritas.bz.it<mailto:gemeinschaft.comunita@caritas.bz.it>.

Per domande riguardanti la raccolta degli indumenti usati nei container può essere contattato Guido Osthoff, responsabile area della Caritas al numero telefonico 0471 304 331 oppure guido.osthoff@caritas.bz.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

1 ora ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

2 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

3 ore ago

Stagione Sinfonica e d’Opera 2024/25 di Bolzano e Trento

Martedì 1° ottobre 2024 (Bolzano) e mercoledì 2 ottobre (Trento) il direttore musicale Ottavio Dantone.…

4 ore ago

ZeLIG, il trampolino di lancio per il tuo futuro nel cinema

Ogni 3 anni, la ZeLIG trasforma 30 aspiranti filmmaker in professioniste e professionisti del cinema.…

7 ore ago

UniTrento/HIT/Apss – Better 2 è il team vincitore della prima Meditech Challenge

Aneurismi, occlusioni arteriose, malattie delle vene, arteriopatie periferiche. Sono soltanto alcune delle patologie vascolari più…

10 ore ago