Talk scientifico sull’evoluzione con Bernardi e Costa

Un talk scientifico per parlare di transizioni e di cesure della storia. Storia umana, ma anche storia della vita. A dialogare su questo tema, in bilico tra passato e presente, Massimo Bernardi, paleontologo del MUSE, e Paolo Costa, filosofo della Fondazione Bruno Kessler. 

“Nulla sarà più come prima!”. Quante volte abbiamo sentito parlare di punti di non ritorno: climatici, sociali, sanitari. La storia della vita è stata segnata da grandi fasi di trasformazione che ne hanno cambiato per sempre protagonisti e dinamiche. Ma come avvengono queste trasformazioni? Quali vincoli segnano la possibilità di ritorno di un sistema naturale all’equilibrio, dopo la fase di crisi? E che cosa succede quando ai processi naturali aggiungiamo l’intervento di un essere autocosciente?

Domande a cui Massimo Bernardi, paleontologo del MUSE – Museo delle Scienze, e Paolo Costa, filosofo della Fondazione Bruno Kessler, proverranno a rispondere domani, mercoledì 23 settembre 2020, alle 20.30 nel giardino del MUSE, nel corso di un originale talk scientifico dal titolo “C’è un prima e c’è un dopo” che chiude la programmazione dei talk estivi del MUSE.

Bernardi, fresco di una nuova ricerca internazionale pubblicata sulla rivista Science Advances, affronterà il tema delle grandi estinzioni di massa, ottimi esempi di rapidi sconvolgimenti ecosistemici su scala globale, ma anche delle recenti alterazioni ambientali causate dall’intervento umano sugli ecosistemi naturali. Costa, autore di numerosi testi sul rapporto tra conoscenza e modernità, proporrà una lettura filosofica delle fasi di transizione, del nostro vivere di fronte alla perdita di riferimenti e di equilibrio, con riferimento anche alla situazione contingente determinata da Covid-19.

Modera l’incontro Matteo Serra della Fondazione Bruno Kessler.

L’evento si inserisce all’interno del programma SUMMERTIME, il calendario di attività estive ospitate nel giardino del MUSE e nelle sedi territoriali, e delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020-ASviS.

Special Sponsor Summertime:

Latteria Sociale Merano, Niederstaetter, Centro Commerciale Twenty, Ricola, La Sportiva.

L’Orto del MUSE è sostenuto da Novamont, Menz & Gasser, Azienda Agricola Orto Mio.

Il MUSE riapre in sicurezza grazie a Nuova Sapi, Digital Technologies, Germo, Solimene Forniture Industriali.

Mercoledì 23 settembre 2020 | ore 20.30 

Giardino del MUSE – Museo delle Scienze

Ingresso libero, prenotazioni su Eventbrite

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

56 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

4 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

16 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

17 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

19 ore ago