Cultura & Società Ultime Notizie

Talk scientifico sull’evoluzione con Bernardi e Costa

24 Settembre 2020

author:

Talk scientifico sull’evoluzione con Bernardi e Costa

Un talk scientifico per parlare di transizioni e di cesure della storia. Storia umana, ma anche storia della vita. A dialogare su questo tema, in bilico tra passato e presente, Massimo Bernardi, paleontologo del MUSE, e Paolo Costa, filosofo della Fondazione Bruno Kessler. 

“Nulla sarà più come prima!”. Quante volte abbiamo sentito parlare di punti di non ritorno: climatici, sociali, sanitari. La storia della vita è stata segnata da grandi fasi di trasformazione che ne hanno cambiato per sempre protagonisti e dinamiche. Ma come avvengono queste trasformazioni? Quali vincoli segnano la possibilità di ritorno di un sistema naturale all’equilibrio, dopo la fase di crisi? E che cosa succede quando ai processi naturali aggiungiamo l’intervento di un essere autocosciente?

Domande a cui Massimo Bernardi, paleontologo del MUSE – Museo delle Scienze, e Paolo Costa, filosofo della Fondazione Bruno Kessler, proverranno a rispondere domani, mercoledì 23 settembre 2020, alle 20.30 nel giardino del MUSE, nel corso di un originale talk scientifico dal titolo “C’è un prima e c’è un dopo” che chiude la programmazione dei talk estivi del MUSE.

Bernardi, fresco di una nuova ricerca internazionale pubblicata sulla rivista Science Advances, affronterà il tema delle grandi estinzioni di massa, ottimi esempi di rapidi sconvolgimenti ecosistemici su scala globale, ma anche delle recenti alterazioni ambientali causate dall’intervento umano sugli ecosistemi naturali. Costa, autore di numerosi testi sul rapporto tra conoscenza e modernità, proporrà una lettura filosofica delle fasi di transizione, del nostro vivere di fronte alla perdita di riferimenti e di equilibrio, con riferimento anche alla situazione contingente determinata da Covid-19.

Modera l’incontro Matteo Serra della Fondazione Bruno Kessler.

L’evento si inserisce all’interno del programma SUMMERTIME, il calendario di attività estive ospitate nel giardino del MUSE e nelle sedi territoriali, e delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020-ASviS.

Special Sponsor Summertime:

Latteria Sociale Merano, Niederstaetter, Centro Commerciale Twenty, Ricola, La Sportiva.

L’Orto del MUSE è sostenuto da Novamont, Menz & Gasser, Azienda Agricola Orto Mio.

Il MUSE riapre in sicurezza grazie a Nuova Sapi, Digital Technologies, Germo, Solimene Forniture Industriali.

Mercoledì 23 settembre 2020 | ore 20.30 

Giardino del MUSE – Museo delle Scienze

Ingresso libero, prenotazioni su Eventbrite

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *