Preoccupazione dei sindacati per la diffusione del Covid all’interno dell’azienda Gastrofresh

Le organizzazioni sindacali esprimono grande preoccupazione per la diffusione del Covid all’interno dell’azienda Gastrofresh, l’azienda leader nei prodotto freschi, punto di riferimento per gli esercizi gastronomici in Alto Adige. Fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria le categorie del commercio di Cgil/Agb e Uil-Sgk hanno ripetutamente chiesto incontri segnalando le varie criticità. La rappresentanza sindacale aveva infatti individuato le criticità più strutturali del protocollo di sicurezza, che era stato presentato dall’azienda. Tre le situazioni che le parti sociali avevano ritenuto più pericolose: assembramenti di persone a fine turno di lavoro, spazi ristretti nella zona spogliatoio e utilizzo delle autovetture private e condivise.
Nelle scorse ore le organizzazioni sindacali hanno richiesto un ulteriore incontro all’azienda per comprendere quale sia la reale situazione della crisi sanitaria e condividere un percorso di ripristino delle misure minime di sicurezza sul luogo di lavoro.
Cgil/Agb e Uil-Sgk segnalano con una nota che Gastrofresh potrebbe ora essere costretta a chiudere per tutto il periodo di quarantena fiduciaria dei lavoratori, oppure far lavorare i lavoratori sani per 12/14 ore continuative al giorno. “Ciò che è accaduto sia un monito per tutte le aziende, in particolar modo per quelle che hanno allentato i cordoni di sicurezza in favore di livelli di produttività più spinti. La salute e la sicurezza dei lavoratori non può essere l’oggetto di scambio sulla produttività”, concludono in una nota congiunta le categorie del commercio di Cgil/Agb e Uil-Sgk.
Foto@Gastrofresch
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

2 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

2 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

5 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

18 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

19 ore ago