Conferiti i ministeri di lettorato e accolitato al futuro diacono

Ieri sera a Bressanone il vescovo Ivo Muser ha conferito il lettorato e l’accolitato a Roman Aukenthaler di Racines. Questi ministeri sono un passo importante nel cammino verso il diaconato permanente: il candidato può annunciare la Parola di Dio nella Liturgia, distribuire la comunione nell’Eucaristia e portarla agli ammalati.

Con un vespro celebrato ieri sera nella cappella del Seminario maggiore di Bressanone sono stati conferiti i ministeri del lettorato e dell’accolitato a Roman Aukenthaler, 49 anni, di Casateia di Racines, in alta val d’Isarco, impegnato da oltre 10 anni nella comunità parrocchiale di Vipiteno. Aukenthaler, che lavora come cantoniere per il Servizio strade val d’Isarco della Provincia, da due anni si sta preparando al diaconato permanente e ha concluso i corsi teologici a Bressanone.
Il servizio del lettorato ricorda al candidato il suo futuro compito di annunciare la Parola di Dio, mentre quello dell’accolitato affida al laico la responsabilità di curare il servizio all’altare e di aiutare il sacerdote nelle azioni liturgiche, compresa la distribuzione della comunione nella celebrazione eucaristica e agli ammalati. Rivolto al candidato al diaconato permanente, il vescovo Ivo Muser ha sottolineato che la Parola di Dio “ci consola, ci chiama all’impegno e spesso anche ci mette in discussione“, e ha augurato ad Aukenthaler “di essere un attento ascoltatore della Parola di Dio per poterla poi condividere con gli altri.“ Il servizio di accolitato, ha proseguito il vescovo, “possa farti crescere sempre più nel mistero dell’Eucarestia“, perchè il mandato non è quello di fare qualcosa, ma di vivere una relazione e di portarla alle persone nel sacramento.

Foto, nel seminario di Bressanone il vescovo Ivo Muser ha conferito i servizi di lettorato e accolitato al futuro diacono permanente Roman Aukenthaler di Racines.

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

31 minuti ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

2 ore ago

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

3 ore ago

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

4 ore ago

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

5 ore ago

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

7 ore ago