Bolzano. Doppio appuntamento MUA con Student’s Day online, edizione autunnale e presentazione corsi di Medicina

Venerdì 2 ottobre, dalle ore 15 fino alle ore 16.30, sul canale YouTube di UPAD verrà trasmesso in diretta streaming l’evento “Student’s Day online-Edizione autunnale” organizzato da MUA (Movimento Universitario Altoatesino) in collaborazione con numerosi studenti e studentesse delle varie università italiane.

Sabato 3 ottobre alle ore 11 presentazione del percorso di preparazione annuale offerto da MUA per i test di Medicina e i TOLC dell’ambito tecnico e scientifico.

La situazione scolastica e universitaria

L’emergenza Coronavirus ha accompagnato anche l’inizio di questo anno scolastico e accademico. La scuola e l’università hanno consolidato l’offerta didattica a distanza e cercato di far fronte alla necessità di accedere a biblioteche e spazi di incontro e scambio culturale dovendo mettere in atto protocolli di sicurezza che hanno, per la loro implementazione, imposto lunghi tempi di attesa.

Diversi studenti e studentesse universitari/e seguiranno quest’anno il loro percorso di studi a distanza, senza molte certezze sui prossimi mesi, con l’interrogativo sulla possibilità di frequentare lezioni e tirocini in presenza almeno dal prossimo semestre. I dati diffusi dal Ministero, dicono che nello scorso semestre l’80% degli studenti universitari (circa 1 milione e 200 mila) ha iniziato a seguire i corsi da remoto e ben il 95% degli Atenei si è attrezzato per offrire esami a distanza. Sono oltre 26 mila gli studenti e le studentesse che in questo periodo di emergenza da Coronavirus si sono laureati a distanza.

Ora si apre una nuova tappa in un momento in cui la resilienza, l’autonomia e la collaborazione possono minimizzare i disagi e consolidare i legami tra studenti e rafforzare l’esperienza universitaria. Parleremo di questo con i protagonisti di questo momento senza precedenti, vari studenti iscritti a diverse facoltà italiane.

L’incontro online

Lo “Student’s Day online-Edizione autunnale” è un incontro innovativo e interattivo dedicato a tutti gli studenti delle scuole superiori che stanno per affrontare i percorsi universitari e hanno curiosità e domande da porre.

Dalle 15 alle 16.30 sarà possibile assistere su YouTube (link raggiungibile digitando www.upad.it/youtube) ad una “chiacchierata” con studenti universitari di diverse facoltà universitarie italiane che spiegheranno come funziona il mondo dell’università, la loro esperienza e come si è evoluta anche la didattica nel corso degli ultimi mesi. Durante la diretta il pubblico potrà porre domande direttamente nella chat YouTube e queste verranno girate direttamente agli universitari.

Con questa occasione l’associazione MUA spera di poter chiarire i tanti dubbi che gli studenti delle scuole superiori affrontano nel momento di questo passaggio fondamentale.

Prepararsi durante l’anno scolastico al test di Medicina e ai TOLC di ambito tecnico-scientifico

Alle 11 di sabato 3 ottobre il Team Mua e gli studenti di varie facoltà di Medicina italiane accoglieranno gli interessati a conoscere i propri corsi durante l’anno, giunti alla quarta edizione. Gli studenti spiegheranno come funzionano i test, come procedere alla scelta della facoltà e anche come riservarsi un piano B nel caso in cui non si superi subito il test d’ammissione. A seguire, parleremo anche dei moduli di preparazione sui TOLC nell’ambito tecnico e scientifico, che da quest’anno saranno offerti con dei percorsi specifici.

L’appuntamento è accessibile anche su piattaforma zoom al seguente link (indicati anche meeting id e password)

https://zoom.us/j/7085190904?pwd=NVpUU3FvQkE5U0tZakh3QXB0dVRoQT09

ID riunione: 708 519 0904

Passcode: 5RTu2r

Per informazioni contattare il numero 0471/933197 o scrivere un’email a mua@upad.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Chili-Enduro Series in Latsch

Das Feriengebiet Latsch-Martelltal Latsch gilt schon seit vielen Jahren als Trail-Mekka für Mountainbiker. Nun ist…

15 minuti ago

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

11 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

12 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

14 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

15 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

18 ore ago