Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Doppio appuntamento MUA con Student’s Day online, edizione autunnale e presentazione corsi di Medicina

27 Settembre 2020

author:

Bolzano. Doppio appuntamento MUA con Student’s Day online, edizione autunnale e presentazione corsi di Medicina

Venerdì 2 ottobre, dalle ore 15 fino alle ore 16.30, sul canale YouTube di UPAD verrà trasmesso in diretta streaming l’evento “Student’s Day online-Edizione autunnale” organizzato da MUA (Movimento Universitario Altoatesino) in collaborazione con numerosi studenti e studentesse delle varie università italiane.

Sabato 3 ottobre alle ore 11 presentazione del percorso di preparazione annuale offerto da MUA per i test di Medicina e i TOLC dell’ambito tecnico e scientifico.

La situazione scolastica e universitaria

L’emergenza Coronavirus ha accompagnato anche l’inizio di questo anno scolastico e accademico. La scuola e l’università hanno consolidato l’offerta didattica a distanza e cercato di far fronte alla necessità di accedere a biblioteche e spazi di incontro e scambio culturale dovendo mettere in atto protocolli di sicurezza che hanno, per la loro implementazione, imposto lunghi tempi di attesa.

Diversi studenti e studentesse universitari/e seguiranno quest’anno il loro percorso di studi a distanza, senza molte certezze sui prossimi mesi, con l’interrogativo sulla possibilità di frequentare lezioni e tirocini in presenza almeno dal prossimo semestre. I dati diffusi dal Ministero, dicono che nello scorso semestre l’80% degli studenti universitari (circa 1 milione e 200 mila) ha iniziato a seguire i corsi da remoto e ben il 95% degli Atenei si è attrezzato per offrire esami a distanza. Sono oltre 26 mila gli studenti e le studentesse che in questo periodo di emergenza da Coronavirus si sono laureati a distanza.

Ora si apre una nuova tappa in un momento in cui la resilienza, l’autonomia e la collaborazione possono minimizzare i disagi e consolidare i legami tra studenti e rafforzare l’esperienza universitaria. Parleremo di questo con i protagonisti di questo momento senza precedenti, vari studenti iscritti a diverse facoltà italiane.

L’incontro online

Lo “Student’s Day online-Edizione autunnale” è un incontro innovativo e interattivo dedicato a tutti gli studenti delle scuole superiori che stanno per affrontare i percorsi universitari e hanno curiosità e domande da porre.

Dalle 15 alle 16.30 sarà possibile assistere su YouTube (link raggiungibile digitando www.upad.it/youtube) ad una “chiacchierata” con studenti universitari di diverse facoltà universitarie italiane che spiegheranno come funziona il mondo dell’università, la loro esperienza e come si è evoluta anche la didattica nel corso degli ultimi mesi. Durante la diretta il pubblico potrà porre domande direttamente nella chat YouTube e queste verranno girate direttamente agli universitari.

Con questa occasione l’associazione MUA spera di poter chiarire i tanti dubbi che gli studenti delle scuole superiori affrontano nel momento di questo passaggio fondamentale.

Prepararsi durante l’anno scolastico al test di Medicina e ai TOLC di ambito tecnico-scientifico

Alle 11 di sabato 3 ottobre il Team Mua e gli studenti di varie facoltà di Medicina italiane accoglieranno gli interessati a conoscere i propri corsi durante l’anno, giunti alla quarta edizione. Gli studenti spiegheranno come funzionano i test, come procedere alla scelta della facoltà e anche come riservarsi un piano B nel caso in cui non si superi subito il test d’ammissione. A seguire, parleremo anche dei moduli di preparazione sui TOLC nell’ambito tecnico e scientifico, che da quest’anno saranno offerti con dei percorsi specifici.

L’appuntamento è accessibile anche su piattaforma zoom al seguente link (indicati anche meeting id e password)

https://zoom.us/j/7085190904?pwd=NVpUU3FvQkE5U0tZakh3QXB0dVRoQT09

ID riunione: 708 519 0904

Passcode: 5RTu2r

Per informazioni contattare il numero 0471/933197 o scrivere un’email a mua@upad.it.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *